| Autore |
Discussione |
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:04:43
|
Ecco l'immagine a cui fai riferimento.

Si tratta del dipinto conservato al Louvre.
L'Idea di Leonardo massone è riportata in vari libri da cui poi ha preso spunto e "rubacchiato" maluccio Dan Brown per il suo "Codice da Vinci" ed è un ipotesi complessa che approfondiremo magari più avanti.
Per quanto riguarda le altre domande vediamo di risponderti. L'angelo indica San Giovannino, anche qui varie ipotesi che analizzeremo nel dettaglio prossimamente. Anche perchè ci sono varie teorie sulla disposizione delle mani dei vari personaggi.
Per il modo di benedire all'orientale con le tre dita devo documentarmi, ma ritengo, vista l'iconografia in materia, che sia da ritenersi una interpretazione "classica" e non ci vedo particolari "segni" anche perche la stessa posa la troviamo anche nella seconda versione del dipinto.
Della disposizione piramidale abbiamo già parlato nelle precedenti risposte e ci torneremo quando tratteremo della disposizione dei personaggi dell'Ultima Cena.
Ora il "capitolo" rocce. E' vero, potrebbero rappresentare la mano della Vergine, ma non solo. Osservate il particolare qui sotto.

Non solo troviamo la mano della vergine (qui evidenziata in bianco e contrassegnata dal n.3)
Date un occhiata alle rocce contrassegnate dai numeri 2 e 5. Vi ricordano qualche cosa. Aspetto vostre ipotesi e poi vi dirò cosa ci hanno visto alcuni critici.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
aquila
Expert

150 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:13:39
|
oservando bene il dipinto le rocce 5 sembrano le mani di san giovanni?le rocce 2 il dito dell'angelo?   |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:45:55
|
Per quanto riguarda le rocce n. 5 si può intravedere una somiglianza con le mani di San Giovanni. Più difficile identificare lo sperone n. 2. Qualcuno ci vede appunto il dito dell'angelo, altri ci vedono il pollice della Vergine che non è presente nelle rocce sopra la testa della Madonna. Infatti solo 4 speroni sono simili alle dita della mano della Vergine. Mancano all'appello il n. 4 e il n. 1. Il 4 viene identificato come il pollice del Bambino Gesù ed effettivamente ci assomiglia. Più complessa è l'interpretasione delle travi identificate col n. 1. Ma non posso dirvi tutto. A voi cosa ricordano?
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 08:29:47
|
visitato cenacolo molto bello mi è venuta la pelle d'oca  peccato guida poco professionale  ho preso alkuni libri su leonardo miè venuta l'idea dell'acquisto pensando ke potrebbe essere l'inizio di una piccola biblioteka della pro loco qununo di noi potrebbe prestare oppure mettere sul forum i libri ke ha in modo da dare la possibilità alle persone interessate di leggerli ! ke ne dite ? ciao da vaga
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 08:40:21
|
E' sempre emozionante il Cenacolo. Mi spiace per la guida poco professionale. Anche qui purtroppo dobbiamo imparare dai Francesi che sanno esaltare anche i sassi pur di promuovere il turismo. Sono curioso, che libri hai preso? Bella la tua idea della biblioteca "Prolocosa" on-line. Pensavo di acquistare un libro sl Codice Atlantico che ha allegato un DVD-ROM con le rappresentazioni tridimensionali delle opera di LEONARDO. Hai visto percaso se c'era qualche cosa di simile ieri? Altrimenti appena riesco vado al museo della Scienza e della Tecnica che ha una bibliotca che è molto fornita.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 14 giu 2007 08:41:07 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 08:49:10
|
kombinazione ho preso quello ke cerkavi    non è ke stiamo anke diventando telepatici poi ho preso un libro di karlo pedretti intitolato leonardo arkitetto e i segreti del codice di dan burstein ( le verità dietro il kodice da vinci ) ed un altro ke è un poco una miscellanea su leonardo sono quasi tutte illustrazioni korredate da didaskalie
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 08:51:47
|
quote: Originalmente inviata da aquila
faccio un'ipotesi  ibicchieri di vetro per evidenziare la purezza del cristo     
La risposta è più semplice di quanto sembri. Si tratta di un modo di rappresentare la scena e i suoi accessori tipica del rinascimento visto che nella maggior parte delle "Ultime cene" rinascimentali troviamo solo bicchieri di vetro sul tavolo. Questo particolare fa crollare un'altra delle ipotesi dei vari autori che vedono significati eretici nei dipinti Di Leonardo. Nel "CODICE DA VINCI", per esempio, l’assenza della coppa del vino, ovvero del Graal, sulla tavola secondo Brown rivelerebbe significati eretici nascosti nell’Ultima cena. Come già detto nella maggior parte delle "Ultime cene" rinascimentali troviamo solo bicchieri di vetro sul tavolo, mentre la coppa dalla forma di Graal è molto più rara. In diversi casi addirittura sul tavolo non ci sono nemmeno bicchieri, solo piatti e pane.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 08:59:48
|
la guida diceva a tal proposito ke si tratta di una rappresentazione si rinascimentale riferita al klassico pranzo dei monasteri in effetti anke il pane ke vediamo sulla tavola non è pane azzimo ma lievitato poi ho altre pikkole kikke da svelarvi ma non subito
 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 09:55:12
|
bellissima l'idea della biblioteca...
dai...facciamo una festa x leonardo!!! dove sveliamo tutte queste meravigliose curiosità che ci fornite!!! 
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 17:31:43
|
Visto il grande interesse per LEONARDO e, viste le proposte lanciate su questo FORUM, pensavamo di costituire un gruppo di lavoro che prepari, magari per Settembre, un iniziativa, che coinvolga anche le scuole, incentrata sul Maestro. Ne abbiamo parlato in maniera informale io, Dani e Vagabondo, e ne è venuto fuori che sarebbè bello organizzare la "CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA" e anche un incontro e dei laboratori sul Genio da Vinci. Voi cosa ne pensate?. Chi è interessato a far parte di questo "Gruppo di lavoro"? Aspettiamo le vostre adesioni.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 14 giu 2007 17:34:10 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 14 giu 2007 : 21:01:33
|
quote: Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
kombinazione ho preso quello ke cerkavi    non è ke stiamo anke diventando telepatici poi ho preso un libro di karlo pedretti intitolato leonardo arkitetto e i segreti del codice di dan burstein ( le verità dietro il kodice da vinci ) ed un altro ke è un poco una miscellanea su leonardo sono quasi tutte illustrazioni korredate da didaskalie
Caro Vaga ho capito perchè non ti avevo risposto. Perchè mentre tu scrivevi questo messaggio, in contemporanea io ne scrivevo un altro. Perdonami. Comunque mi sa che stiamo veramente diventando telepatici. Speriamo solo di non diventare antipatici. Complimenti per gli acquisti che magari ti chiederò di consultare appena li avrai studiati. Ma li hai acquistati al CENACOLO?
Tornando a noi, hai letto quanto ho scritto in tua assenza? Ho tenuto alto il nostro onore? Fammi sapere cosa ne pensi. Un abbraccio mio compagno.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 07:50:31
|
buongiorno fratello giò libri presi al cenakolo non ho mai avuto dubbi ke avresti tenuto alto l'onor moskettiero i libri sono a tua disposizione quando vuoi ciao vaga
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 08:44:40
|
Buongiorno fratello Vaga. Stai tranquillo che presto ti chiederò di consultarli.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 09:28:19
|
io ci sto per il gruppo di lavoro.. quando vuoi ziogio... fam savè.. |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 10:54:27
|
quote: Originalmente inviata da makiato caldo
io ci sto per il gruppo di lavoro.. quando vuoi ziogio... fam savè..
Tenendo conto delle imminenti ferie del mio compagno Vaga bisognerà rimandare alla settimana della festa del Socio. Poi appena ci vesiamo magari ne discutiamo.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 18 giu 2007 : 15:30:19
|
Ho visitato con Dani "l'ecomuseo di leonardo" sull'alzaia del naviglio allo stallazzo. Penso valga la pena visitarlo. Magari potremmo organizzare una gita in bici col "gruppo di lavoro" che stà prendendo vita.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 19 giu 2007 : 06:29:31
|
ekkovi un'altra kikka su ultima cena di leonardo sulla mensa davanti a cristo c'è un'arancia parzialmente aperta e lo spikkio mankante è proprio vicino a lui buona giornata vaga
 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 19 giu 2007 : 14:14:56
|
mi piacerebbe molto visitare l'eco museo con una guida preparata come te , ziogio...  |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 19 giu 2007 : 22:15:58
|
Si potrebbe fare questa domenica mattina. Le previsioni danno bello e si potrebbe partire in bici dalla Esterle e risalire, chiaccherando di "LEONARDO", fino al ponte di Paderno, facendo tappa all'Ecomuseo. Potremmo partire intorno alle 9.00 dalla centrale in modo da essere di ritorno per pranzo. Aspetto suggerimenti.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 20 giu 2007 : 12:39:35
|
ceeerrtoooo!!! potremmo partire alle 9 circa dalla esterle e "ciciarare" anche delle centrali strada facendo... quasi una prova da aspiranti stregoni ... ops.. volevo dire aspiranti hostessinfotmatoriaccompagnatorituristici in erba   |
 |
|
|
Discussione |
|