| Autore |
Discussione |
|
aquila
Expert

150 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2007 : 12:20:31
|
  grazie ragazzi,solo leggendo le vostre mail interessantissime su leonardo, mi sono veramente emozionato    |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2007 : 22:20:29
|
quote: Originalmente inviata da aquila
  grazie ragazzi,solo leggendo le vostre mail interessantissime su leonardo, mi sono veramente emozionato   
Caro amico tutto ciò ci fa piacere anche perchè è proprio una delle "missioni" della Proloco fare "cultura" e se anche questo forum può essere utile ben venga.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2007 : 22:53:56
|
Alcuni chiarimenti su Leonardo e la sua presenza sul nostro territorio. Ecco di seguito alcuni avvenimenti che lo legano ai nostri dintorni.
quote: Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
lo sapevate ke leonardo quando venne a milano si prese kome garzone un ragazzo di oreno ke lo servi fedelmente fino alla morte del maestro in francia ?
- Per la precisione l'anno era il 1491 e in quell'anno appunto Giovanni Giacomo Caprotti da Oreno detto 'Salai', che allora aveva dieci anni, entra al servizio di Leonardo. Il soprannome 'Salai', che vuol dire 'diavolo', deriva dal carattere turbolento del ragazzo. Seguirà il Maestro fino alla sua morte.
- Sempre per avvicinarlo al nostro territorio, nel 1499 il Maestro lascia Milano in compagnia di Luca Pacioli (Religioso e matematico). Si ferma prima a Vaprio presso il Melzi (pittore), poi si dirige a Venezia passando per Mantova, dove esegue due ritratti di Isabella d'Este.
- Altro indizio di Leonardo vicino a noi. Nell'anno 1509 esegue studi geologici delle valli lombarde.
- Lo lega a Milano anche la sua morte in quanto il 23 aprile 1519 redige il suo testamento. Esecutore testamentario è il pittore e amico Francesco Melzi (di Vaprio). Muore il 2 maggio (ad Amboise in Francia). L'atto di inumazione, in data 12 agosto, lo definisce "nobile milanese, primo pittore e ingegnere e architetto del Re, Meccanico di stato".
Ora passo la palla a te amico Vagabondo. O a chi vorrà con noi ampliare questa sezione.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 09 giu 2007 22:59:56 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2007 : 23:43:08
|
Chiuso con una citazione dal "Codice atlantico" dove si parla inequivocabilmente di quello che per molti è lo sfondo dei nostri due (o tre?) dipinti di cui sopra. La citazione è questa : Facciasi una concavità né Tre Corni dove si fermi il muro che chiude l’acqua” Codice Atlantico, f. 388 v.
Il tutto, nell'ipotesi dell’estensione della navigazione dal Lago di Como a Trezzo sull’Adda, è indicata in una splendida veduta della media valle del fiume (che vedetequi sotto), dal lago all’inizio della Martesana, dove Leonardo disegna un bypass del fiume, in corrispondenza della gola di Paderno.

CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 11 giu 2007 17:01:53 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 10 giu 2007 : 20:40:44
|
Oggi vi parlo delle modifiche al Naviglio suggerite da Leonardo che lasciano ancora intuire una sua presenza sul nostro territorio.
Qui sotto vedete una foto attuale di una delle chiuse che serve per capire quanto sotto descritto.

Leonardo, osservando e rilevando le conche in uso nel Milanese, descrive (o progetta?) alcuni miglioramenti, come il disegno dei gradoni e l’inserimento di un portello inferiore incluso nelle porte ad angolo. Il sistema di apertura del portello e dei portoni avveniva da terra ed è descritto in dettaglio nei suoi disegni e note.

"Bisogna legare i Navili che non abbiano cagione di correre innanzi verso il loco basso, dove cade l’acqua del Portello, che giungendo là l’acqua, che cade d’esso Portello infra l’altra acqua poi cadrebbe nella barca e subito la empirebbe e sommergerebbe."

Leonardo descrive i dettagli costruttivi del portello inferiore: come potete vedere dal modello si tratta di una piccola apertura nella paratia con un perno decentrato di sua ideazione che garantisce un’apertura graduale sotto la spinta dell’acqua. Il portello viene azionato da un chiavistello manovrabile dall’alto, permettendo una migliore regolazione della pressione che l’acqua esercita sulle porte delle chiuse, azionate di continuo durante il passaggio delle imbarcazioni.
Di queste modifiche si parla anche nel video della Proloco che potete vedere cliccando qui.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 10 giu 2007 20:45:04 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 09:19:17
|
sei un mito ziogio 
sentite che idea mi è venuta questo wend è solo una bozza ma con il vostro aiuto sono certa verrà fuori qualcosa di grande.. ...  una festa in onore di leonardo legata al nostro territorio dove si potrebbe fare la caccia al tesoro di ziogio e magari un concorso con le scuole.. che ne dite?  |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 09:24:18
|
Che dire. Mitica Makiato. E' una bellissima idea. Potremmo creare un gruppo di lavoro e tirare fuori qualche cosa da lanciare, magari a Settembre, che coinvolga giustamente anche le scuole. Comincio a pensare a qualcosa e sono sicuro che anche mio fratello Vagabondo ne sarà entusiasta. Brava ancora.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 16:52:06
|
ziogio oggi come ti ho detto sono di corsa cmq i tuoi file sono: qui in grande (che sconsiglierei di postare sul forum x le dimensioni (ma vedi tu) qui ridimensionata |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 17:09:25
|
Grazie Dani, già inserita. Ci vediamo domani?
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 18:44:55
|
quote: Originalmente inviata da ZIOGIO68
Grazie Dani, già inserita. Ci vediamo domani?
si, anche qsera se vuoi... io sono qui |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 11 giu 2007 : 23:45:17
|
Chiedo scusa ma oggi mi sono preso una piccola pausa. Spero di riuscire a integrare con altre notizie domani. Scusate, avete visto Vagabondo?
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 11 giu 2007 23:46:46 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 13:28:03
|
UDITE UDITE a proposito di leonardo domani devo interrompere lavori agricoli perkè devo accompagnare amike messikane a milano ed abbiamo già prenotazione per cenacolo vinciano riferirò al mio ritorno
 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 13:36:30
|
Propongo una visita al cenacolo tutti insieme non sono mai riuscita ad andarci ma mi sarebbe sempre piaciuto... ...quest'anno le maestre di mia figlia in quinta elementare hanno portato i bimbi che sono rimasti entusiasti...
lo sapete che la scuola elementare di Porto d'adda ha più di 100 anni ma fino all'anno scorso non aveva un nome... ...indovinate a chi l'hanno intitolata?? |
Modificato da - makiato caldo in data 12 giu 2007 13:37:24 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 14:01:43
|
Una gita al Cenacolo? Sarebbe proprio una grande idea. Potremmo organizzarla a livello Ufficiale e se non riusciamo andare privatamente tra di noi. Già mi vedo il grande Vagabondo tenere banco con tante curiosità. Bell'idea. Magari ne parliamo questa sera. Dimenticavo. La scuola di Porto è dedicata al nostro grande amico LEO.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 12 giu 2007 14:02:28 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 14:14:41
|
2 fantastiche idee sfornate in 2 giorni!!!!
 ma chi sono???!!!! 
bravo ziogio è dedicata proprio a lui per chi fosse incuriosito sulla porta d'ingresso c'è una scultura in legno dedicata al LEO fatta da Barbara Colombo fantastica artista portense  |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 07:59:24
|
lo sapevate ke leonardo nelsuo cenacolo ha voluto rappresentare non l'istituzione dell'eukarestia ma il momento in kui kristo ha detto " qualkuno di voi mi tradirà " in effetti se guardate bene l'espressione di tutti gli apostoli è un'espressione di meraviglia dubbio ed inkredulità . Un altra kosa anakronistika è ke sulla tavola ci sono bikkieri di vetro kosa impossibile per quei tempi per il popolo perkè il vetro era riservato solo ai rikki per il suo kosto elevato ed avere bikkieri di vetro era uno status simbol della nobiltà o forse megli dei re
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 11:15:47
|
Oggi apriamo un altro capitolo dedicato a Leonardo. Approfittando della visita di Vagabondo al Cenacolo cominciamo a parlare di questo importante dipinto. Per chi non lo conoscesse (spero pochi)ecco qui sotto una foto.

Qualche curiosità Chissà se il mio amico Vagabondo sà che durante il restauro è stato scoperto un foro di un chiodo nella testa del CRISTO. E se sà che questo servì al maestro per le prospettive del dipinto. Oltretutto dal restauro è emerso che il paesaggio che si vede dalle finestre dello sfondo è riconducibile al territorio "LARIANO". In particolare è emerso dal restauro anche una Chiesa con un campanile ottagonale che è stato dimostrato recentemente nella pubblicazione "Leonardo, Piona e il Cenacolo" di Ernesto Solari essere appartenente all'antica abbazia cluniacense di Piona.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 13 giu 2007 11:32:01 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 11:29:03
|
Questo dipinto si trova nel "REFETTORIO" della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

L'Ultima Cena (detta anche il Cenacolo) è un dipinto a tempera ed olio su due strati di preparazione gessosa stesi su intonaco di 460 × 880 cm, realizzato tra il 1494 ed il 1497.
Ecco come Matteo Bandello descrive il lavoro di realizzazione del dipinto da parte del Maestro.
"Soleva [...] andar la mattina a buon'ora a montar sul ponte, perché il Cenacolo è alquanto da terra alto; solve, dico, dal nascente sole sino a l'imbrunita sera non levarsi mai il pennello di mano, ma scordatosi il mangiare e il bere, di continovo dipingere. Se ne sarebbe poi stato dui, tre e quattro dì che non v'avrebbe messa mano e tuttavia dimorava talora una o due ore del giorno e solamente contemplava, considerava ed essaminando tra sé, le sue figure giudicava. L'ho anco veduto secondo che il capriccio o ghiribizzo lo toccava, partirsi da mezzo giorno, quando il sole è in lione, da Corte vecchia ove quel stupendo cavallo di terra componeva, e venirsene dritto a le Grazie ed asceso sul ponte pigliar il pennello ed una o due pennellate dar ad una di quelle figure, e di solito partirsi e andar altrove." (Matteo Bandello, Novella LVIII)
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 13 giu 2007 11:33:16 |
 |
|
|
aquila
Expert

150 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:00:48
|
| scusatemi io non sono un erudito di leonardo come voi,però volevo farvi delle domande sulla vergine delle rocce.sulla foto a sinistra si vede gesù che benedice all'orientale(con le tre dita)i monti che sovrastano il dipinto sembra la mano di maria,cosa indica l'angelo? leonardo era un massone?e se si osserva il quadro mi sembra che sia dipinto in forma piramidale.e vero? |
 |
|
|
aquila
Expert

150 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:49:28
|
faccio un'ipotesi  ibicchieri di vetro per evidenziare la purezza del cristo      |
 |
|
|
Discussione |
|