ceeerrtoooo!!! potremmo partire alle 9 circa dalla esterle e "ciciarare" anche delle centrali strada facendo... quasi una prova da aspiranti stregoni ... ops.. volevo dire aspiranti hostessinfotmatoriaccompagnatorituristici in erba
Bravo Dani, non ci avevo pensato Potrebbe essere un occasione per vedere cosa hanno imparato. Per me si può fare.
quote:Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
ekkovi un'altra kikka su ultima cena di leonardo sulla mensa davanti a cristo c'è un'arancia parzialmente aperta e lo spikkio mankante è proprio vicino a lui buona giornata vaga
caro vaga,non ho più haimè una vista da aquila e non sono riuscito a vedere l'arancia che tu dici (figurati lo spicchio)per favore potresti indicarmi dove si trova? non sono riuscito a procurarmi una veduta più ampia del dipinto.grazie
karo aquila l'arancia la trovi alla sinistra di cristo in primo piano vicino al piatto ,dietro il frutto c'è il bikkiere e subito dopo il pane , lo spikkio lo trovi davanti a cristo c'è un piatto grande in primo piano poi c'è lo spikkio ed infine proprio attaccato quasi alla veste o meglio mantello azzurro c'è un pianto più pikkolo spero tanto di esserti stato utile ciao vaga
grazie vaga ed anche a ziogio ma adesso visto che siete stati gli artefici della mia passione e mi avete fatto conoscere leonardo in modo affascinante vi chiedo umilmente di spiegarmi il significato. chiedo troppo forse ma la passione mi strugge
non penso ci siano simbolismi o metafisicità probabilmente come hò già detto si tratta della classika scena di un pranzo in monastero . L'arancia 8trovato su internet ) come la zukka è simbolo di crescita spirituale . se vuoi approfondire il tutto c'è un libro intitolato BELLO DA MANGIAREmdi Ave Appiano che fa paragoni tra il mangiare e le opere d'arte e mi pare ci sia anke l'ultima cena . Magari mio compagno giò ti saprà dire di più ciao vaga
grazie vaga ed anche a ziogio ma adesso visto che siete stati gli artefici della mia passione e mi avete fatto conoscere leonardo in modo affascinante vi chiedo umilmente di spiegarmi il significato. chiedo troppo forse ma la passione mi strugge
Grazie aquila, da dove vogliamo partire? Vogliamo parlare del cenacolo? Dalla sua progettazione sino all'ultimo restauro? O continuiamo a parlare in generale delle curiolità che si possono trovare nei suoi dipinti e/o scritti?
quote:Originalmente inviata da makiato caldo
la passione è venuta anche a me grazie a voi...
...non vedo l'ora di ascoltare le curiosità di domenica.. ..allora si parte???
la mia bici è già pompata
Penso proprio si possa fare. Sento questa sera il mitico Dani e poi faccio sapere.
CIAO ZIOGIO'
Modificato da - ZIOGIO68 in data 21 giu 2007 14:19:13
aquila ti dò un'altra dritta sempre detta dalla guida vicino a giuda c'è del sale versato sulla mensa e kome sai c'è il proverbio ke dice ke ki versa sale porta male vedi se ti riesce di trovarlo ma ti avviso subito è difficilissimo infatti lo si vede poco anke sull'opera originale ma ti assikuro ke c'è
.....non mi spiacerebbe se si organizzasse una gita per andare a vedere "l'ultima cena" con dei maestri come VOI, "vedremmo" anche quello che c'è sotto il dipinto.E forse sveleremmo una volta per tutte i misteri di questo splendido affresco e poi....a cena ai navigli....si potrebbe combinare no ?
quote:Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
aquila ti dò un'altra dritta sempre detta dalla guida vicino a giuda c'è del sale versato sulla mensa e kome sai c'è il proverbio ke dice ke ki versa sale porta male vedi se ti riesce di trovarlo ma ti avviso subito è difficilissimo infatti lo si vede poco anke sull'opera originale ma ti assikuro ke c'è
non si vede niente almeno io non vedo niente ziogio si potrebbe avere una migliore definizioneper la cena sui navigli ho un pò di dubbi forse 20anni fà si mangiava bene e si beveva meglio. uno dei posti che ricordo erano le scimmie chissà se cè ancora
Per quanto riguarda il sale c'è. Purtoppo ho solo un immagine interattiva che non riesco a pubblicare. Se riesco a fare qualche cosa con Dani vedo di farvela avere.
CIAO ZIOGIO'
Modificato da - ZIOGIO68 in data 21 giu 2007 16:48:03
io invece tanti anni fa andavo a sentire jazz al kapolinea , non ne kapivo niente ma mi piaceva sia kome musika ke kome gente e rikordo ke il piatto famoso erano le bruskette kon tanto aglio
Confermo che domenica mattina un gruppetto di amici va lungo l'Adda in bici a chiaccherare di Leonardo.
Probabile ritrovo: Centrale Esterle Probabile orario: 09 - 09.30 Probabile durata: libera (forse circa 3 ore in relax) Probabile percorso: da Cornate d'Adda Centrale Esterle a Paderno d'Adda Centrale Semenza (Ponte di San Michele) e ritorno Mezzo di trasporto: bicicletta
Presto pubblicherò ulteriori informazioni per dare modo a chi si volesse aggregare di farlo.
Vieni anche tu con noi!!! Scrivi qui sotto un messaggio con il tuo nome e conferma la tua presenza
ps: per ora questo non è una "evento ufficiale" della Pro Loco con visite guidate, gazebi, ecc.
Modificato da - danielecaiani in data 21 giu 2007 19:10:37