I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Varie
 Cosa succede in città (Cornate e dintorni)
 Leonardo a Cornate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

annamaria
Super Expert

384 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2008 : 14:36:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sicuramente serena e appagata.
Torna all'inizio della Pagina

fiorema
Super Expert

722 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2008 : 14:39:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

per me....sorride sorniona...
perche’ sapeva che dopo tanti anni saremmo stati ancora qui a
domandarci se era uomo o donna...se sorrideva o era triste...

Arnold
Expert

Regione: Italy

184 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2008 : 14:41:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tre a favore del sorriso, due contro.... avanti siore e siori un soldo tre palle accorrete premi per tutti....

iva54
Expert

140 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2008 : 15:10:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arnold, anch'io la vedo serena tranquilla, appagata (forse xchè lo sono anch'io) ciao

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2008 : 07:19:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se andate su sito repubblika,c'è un video su quanto vi avevo detto della gioconda

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2008 : 11:08:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Libero dedica una intera pagina, con riproduzione della Giocanda , alla 'scoperta' del giorno: chissà se sarà davvero definitiva? con Leo ci si possono aspettare sempre nuove sorprese.
Cominciamo tutti a scrivere, nei margini dei nostri libri,notizie varie, magari fra 500 anni quelle note potrebbero servire a 'risolvere' qualche enigma dei nostri giorni!

Per il sondaggio : gli occhi mi sembrano sempre molto tristi.

russare

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2008 : 13:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Certo che se fosse confermato sarebbe uno smacco tremendo per tutti quelli che hanno cercato di trovare nel dipinto ogni forma di stranezza e per anni ci hanno mangiato.

CIAO
ZIOGIO'

Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2008 : 14:33:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto,
è un po' irritante che quotidianamente ci sia un mega esperto che spacci di avere fatto una grande scoperta in uno dei dipinti di Leonardo. Manco fosse stato un agente segreto...

Silvia

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2008 : 18:28:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sentito oggi in TV. milano castello sforzescko, mostra disegni di leo,c'è anke modellino in cera ,è un kavallo attribuito a leo ed erano prove teknike per il grandioso kavallo ke avrebbe dovuto fare, ci sono disegni ke arrivano dagli windsor.
Ma non vi so dire date ed orari
Ciao e buon fine settimana
vaga

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2008 : 08:41:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
'Trovato' altra copia della 'Nostra': si trova a Pavia, nella pinacoteca Malaspina.E' piccina: 56x44 cm.
trascrivo la scheda di presentazione.
=Olio su tavola.Proviene dal legato Reale.Una scritta al verso "Marco d'Oggiono 1510" non ha convinto gli studiosi sulla paternità dell'opera. Il Maiocchi la assegna infatti a " ignoto di scuola lombarda",ipotizzando il Salaiono. E' da confrontare con la versione del Castello anch'essa dubitativamente riferita a Marco. Il volto della Madonna e, in particolare,la resa della palpebre, sembra confermare la vicinanza coi prodotti usciti dalla bottega di Marco.=
Io ho davanti una fotina 4x7, in bianco e nero, ma da semplice spettatrice e ammiratrice mi sembra bella

Buona domenica a tutti
Arianna

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2008 : 22:54:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da ambro3

affascinante questo Leo....chissà che "scenografie" avrebbe escogitato per la nostra CTC....

Ho trovato un disegno di leonardo con un costume per la festa del Paradiso. L'ho 'scannata' e , se interessa, posso inviarla a qualcuno via email, perché non so come inserirlo nel testo

Per le scenografie mi sto dando da fare, potrebbe saltar fuori qualcosa.

Arianna

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2008 : 17:27:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da russare

Salai(o Salaino)
Secondo alcuni non prese mai in mano un pennello, stava con Leo come domestico, ma a Milano ,in piazza della Scala, ai piedi del maestro nel monumento,tiene in mano un pennello!

russare

troppo bella la battuta: non prese mai in mano un pennello, ma nel monumento... sono stata ingannata da un libro: ieri sono andata in piazza della Scala e ho scoperto che Boltraffio tiene nella sinistra una tavolozza (molto moderna) nella destra nulla, non ho capito se ci sia stato qualcosa ora perso; Salai regge ,credo, un fascio di fogli,quasi un libro, la mano destra ha il pollice e l'indice chiusi a cerchio,forse hanno stretto qualcosa... che sia stata la punta d'argento rubata a Marco d'Oggiono di cui parla Leo?
Ho fatto delle foto anche se la luce non era delle migliori, se interessano...
Buona domenica
Arianna

daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2008 : 08:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

posso inviarla a qualcuno via email, perché non so come inserirlo nel testo

se voui pubblicare un immagine puoi mandarmela direttamente via email, poi ci penso io a mettertela online
chiaramente l'immagine deve essere "libera da copyright" o devi detenere tu i diritti, non presa da libri, pubblicazioni, ecc. ecc.

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2008 : 09:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domanda, se non è libera da copyright, posso pubblikarla citando ll proprietario della foto o non si può assolutamente
quote:
Originalmente inviata da daniele10

quote:

posso inviarla a qualcuno via email, perché non so come inserirlo nel testo

se voui pubblicare un immagine puoi mandarmela direttamente via email, poi ci penso io a mettertela online
chiaramente l'immagine deve essere "libera da copyright" o devi detenere tu i diritti, non presa da libri, pubblicazioni, ecc. ecc.

daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2008 : 10:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli

domanda, se non è libera da copyright, posso pubblikarla citando ll proprietario della foto o non si può assolutamente

domanda usuale, risposta difficile, wikipedia forse ci può essere di aiuto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2008 : 10:18:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per le fonti citate, me le leggerò kon kalma
vaga
Ps congratulazioni per le votazioni

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 22:25:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho visitato la mostra 'Leonardo.Dagli studi di proporzione al Trattato di pittura' al Castello Sforzesco. Che dire ? mi pare che la definizione giusta l'abbia data Sgarbi: "preziosa": pochi disegni, alcuni libri di varie epoche, il modellino in cera...ma poter mettere gli occhi su un disegno sicuramente uscito dalle mani di Leo è sempre un'esperienza gratificante. Mi è piaciuto,in particolare, quello con il profilo di uomo (con tutte le misure) su cui sono sovrapposti due splendidi studi di cavalli in movimento. Francamente ,ancora una volta, si ribalta la sensazione che gli artisti producono le loro opere solo con la maestria: qui sono in mostra proprio gli studi che dimostrano che dietro un bel quadro c'è tutto uno studio scientifico.
Il cavallino di cera è quasi un giocattolo, in parte deteriorato:commovente!
L'abbraccio dei rami dipinti sul soffitto completa la gioia della visita.
Una nota pratica: l'ingresso costa 6E, acquistando anche il biglietto per i musei (3E) fanno lo sconto di 2E. Personalmente consiglio agli appassionati d'arte,che ancora non conoscessero la Pinacoteca, di approfittare della cosa: oltre ad una copia della 'nostra' Vergine dovuta alla mano di Marco d'Oggiono, posta in posizione d'onore, ci sono molti altri quadri degni di visione, senza dimenticare la Pietà Rondanini,restaurata, e un'occhiata alla lastra tombale di Gastone di Foix, proprio dietro il muro che protegge Michelangelo, contemporaneo di Leo essendo morto in battaglia nel 1512... e poi tutto il resto.
Se volete altri particolari, chiedetemeli...

BUONA VISITA a tutti
Arianna

Modificato da - russare in data 01 feb 2008 23:15:44

EVA
Super Expert

314 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2008 : 10:21:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leonardo e il Carnevale a Milano:
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/01_Gennaio/31/carnevale_ambrosiano.shtml

EVA*

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2008 : 07:56:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sono tornata alla mostra al Castello e mi sono soffermata a guardare con più attenzione il soffitto perché mi frullava in testa un ricordo cui volevo dare conferma e ho ritrovato quello che cercavo: intrecciato a rami e foglie, sul soffitto si snoda un lungo 'nastro' che forma nodi e ghirigori vari come quelli già segnalati nel ritratto di Cecilia Gallerani oltre che nella chiesa di Melzo e nel piatto di Ravenna.

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2008 : 17:18:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da Arnold

[quote]Originalmente inviata da russare

Qualcuno ha già visitato la mostra, a Milano, al castello sforzesco-sala delle assi- dal titolo LEONARDO.Dagli studi di proporzione al Trattato della Pittura? va avanti fino al 2 marzo 08.
Mi passate qualche osservazione!
russare

Con uno sforzo economico mi sono preso il catalogo della mostra, 200 pagine che credo meritino di entrare nella biblioteca di chiunque ami Leonardo.

[/quote Alle guide, per motivi sconosciuti, è vietato dire in quale città si trova ora il modellino del cavallo, ma dicono che sul catalogo è scritto: io non l'ho acquistato, ma mi piacerebbe avere questa notizia. Grazie
Arianna

russare
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000