I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Varie
 Cosa succede in città (Cornate e dintorni)
 Leonardo a Cornate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2008 : 08:54:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho passato il pomeriggio di domenica seduta su una panca della chiesa di s.Giustina, in compagnia di un delizioso vecchietto che, visto il mio interesse per la loro Vergine,ha pensato di raccontarmi un sacco di cose interessanti: ve le passo alla rinfusa, non ho ancora avuto il tempo per fare qualcosa di organico.
La copia di Parigi sarebbe proprio di Leo, ma non piacque o Leo decise di tenerla per sè, perciò fu commissionata la copia ai DePredis e questa rimase sull'altare per secoli, perciò i pittori copiarono questa e con ciò si spiega anche il fatto che la maggior parte ripete il modello di Londra.
A Londra sono pure conservati i due angeli, sicuramente del DePredis,che stavano ai lati .

Questa in s. Giustina è arrivata ad Affori(prima che Mussolini lo inglobasse nella grande Milano era un comune indipendente)nel 1683 con il matrimonio tra Barbara Melzi ( discendente dell'erede di Leo) con Pietro Paolo Corbella (feudatario di Affori) e per successivi matrimoni passò ai D'Adda(non meglio precisati: Borromeo? Brandolini? altri?) ai Gherardini Litta, ai Triulzio, ai Visconti d'Aragona che vendettero la villa e il suo contenuto a Luigi Taccioli, commerciante.

Nel 1844 Taccioli lascia il quadro in eredità alla erigenda chiesa di s: Giustina e gli eredi versano una considerevole somma per la costruzione del suo altare.

Si è pensato che potesse essere il prototipo ,quindi proprio di Leo, ma mancano alcuni particolari(l'angelo NON punta il dito...) che fanno pensare a una copia di quella dei DePredis.
Nel 1938 ci fu un tentativo di furto, perciò fu depositata per un po' nel Tesoro del Duomo

Nel 1939, al Palazzo dell'Arte, ci fu una grande mostra dedicata a Leonardo e ai Leonardeschi: secondo il vecchietto furono esposte insieme le copie di Parigi e di Londra, oltre a questa...sarebbe bello aver il catalogo della mostra...

Per l'attribuzione si sono fatte molte ipotesi, in questo momento la più accreditata è per Bernardino Luini (secondo una relazioni di Marcello Marti Presciutti)

Alla vista è veramente gradevole, la si può guardare come ti pare,nessuno ti passa davanti come a Parigi o Londra.
E' piccola , per dimensioni potrebbe stare anche nelle nostre case.

Ci sono alcuni particolari deliziosi: un uccellino nell'angolo destro in alto, un ramo secco che si staglia contro una roccia,il fermaglio del manto della Madonna: un rubino, che non appare nelle copie più famose, a sinistra un panorama lacustre con un edifico a cupola rotonda che potrebbe essere la chiesa di S Lorenzo o quella delle Grazie, un piccolissimo castello abbarbicato alle rocce e tracciato con pochi tratti bianchi...

E poi ancora tanta notizie che ora mi sfuggono...

Lo so che forse non vale la pena di fare un viaggio solo per un quadro, ma vi lancio lo stesso l'idea!
Arianna

russare
Torna all'inizio della Pagina

Arnold
Expert

Regione: Italy

184 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2008 : 09:15:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Alle guide, per motivi sconosciuti, è vietato dire in quale città si trova ora il modellino del cavallo, ma dicono che sul catalogo è scritto: io non l'ho acquistato, ma mi piacerebbe avere questa notizia. Grazie
Arianna

russare

chiedo solo qualche giorno di tempo sono un poco incasinato.... e poi ti faccio sapere
ciao

Francesco

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2008 : 08:59:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Incuriosita dal fatto che Milano ha dedicato una strada a Andrea Salaino con un nome nulla ha a che fare con il Gian Giacomo, ho 'razzolato' un po' e ho scoperto che l'equivoco è stato ingenerato da Paolo Morigia che associò gli epiteti di Salai o Salaino ad Andrea Salimbeni da Salerno, allievo di Cesare da Sesto. Solo ai primi del 900 si è risolto l'enigma,ad opera di Girolamo Calvi e di Luca Beltrami ,ma non si è ancora modificata la toponomastica.
Poi mi sono chiesta chi fosse Paolo Morigia: un amico notaio, molto baldanzoso, mi ha detto che era un suo 'collega'di Angera ,vissuto tra il 1481 e il 1526, quindi contemporaneo di Leo e di Salai; ma su una bibliografia su Milano ho trovato un altro Paolo Morigia (nato a Milano nel 1525 e morto nel 1601) autore di "Historia dell'antichità di Milano","La nobiltà di Milano", "Historia delle antichità e degne qualità del Lago Maggiore" : che collegamento c'è tra i due? appartengono alla stessa famiglia? quale dei due ha commesso l'errore?
Le sorprese non sono finite: vado alla Pinacoteca Ambrosiana e mi trovo davanti uno SPLENDIDO ritratto di Paolo Morigia,eseguito da Fede Galizia (1578-1630), nota per i ritratti ma soprattutto per le nature morte, sul tavolo c'è una copia del libro sulla nobiltà .
A Milano c'è pure una via Morigi, detta in passato Contrada dei Moriggi(sic), dedicata alla famiglia Morigia, oriunda del lago Maggiore, avversa ai Visconti e da questi bandita nel 1412 perchè ritenuta corresponsabile della congiura in cui morì Giovanni Maria Visconti.
Anche il Paolo è talvolta indicato come Moriggia: le doppie g vanno e vengono!
In compenso a Milano non c'è alcuna via dedicata a Pietro Magni, scultore di qualità, le cui opere sono nei grandi musei, ha insegnato all'accademia di Brera e ha eseguito il monumento a Leo di piazza Scala!
Arianna

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2008 : 08:07:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' uscito un nuovo libro dedicato a Leo: " Leonardo mago" di Enrico Groppalli. Sarà una specie di Codice da Vinci o qualcosa di serio?
Arianna

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2008 : 08:24:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da Arnold

quote:

Alle guide, per motivi sconosciuti, è vietato dire in quale città si trova ora il modellino del cavallo, ma dicono che sul catalogo è scritto: io non l'ho acquistato, ma mi piacerebbe avere questa notizia. Grazie
Arianna

russare

chiedo solo qualche giorno di tempo sono un poco incasinato.... e poi ti faccio sapere
ciao

Francesco

Porta Pazienza Arianna ma....
ieri mattina patenza alle 5.30 per Roma dove rimarrò anche tutta la giornata di oggi
stasera Parto per Bratislava e domani sera dormo a Vienna.
Rientro a casa per giovedì sera....
spero di riuscire a guardare il catalogo, è un periodo un po' così.
Scusa ancora per l'attesa.

Francesco

ambro3
Top Rider

816 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 12:49:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho trovato questo per gli appassionati di Leonardo:

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/scacchi-leonardo/scacchi-leonardo/scacchi-leonardo.html

buona settimana a tutti

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 15:21:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche TG3 Leonardo ha appena trasmesso un servizio dedicato al manoscritto li Luca Pacioli sugli scacchi
Arianna

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2008 : 22:08:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Arianna
russare

Ciao Arianna
Il catalogo dice solo "collezione privata"
mandami un tuo indirizzo mail che potrei farti qualche regalino

Francesco

ciao

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2008 : 23:14:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Arianna
russare

Ciao Arianna
Il catalogo dice solo "collezione privata"
mandami un tuo indirizzo mail che potrei farti qualche regalino

Francesco

ciao

Anche le guide tradiscono e danno informazioni sbagliate!
Grazie, comunque, sei stato gentilissimo!
Se il tuo lavoro è interessante quanto i luoghi in cui ti porta, sei veramente fortunato.
mail: russare@gmail.com
Grazie anticipatamente. Buona notte
Arianna

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 10:00:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Se il tuo lavoro è interessante quanto i luoghi in cui ti porta, sei veramente fortunato.
russare

Il lavoro è interessante anche se un po' pesantino...
unito al fatto che non riesci poi a fare il turista se non per piccole pillole di tempo, non so se è invidiabile

ciao

ps
Fra pochi giorni ti mando delle pagine scannerizzate della guida... se c'è qualcosa in particolare che ti interessa dimmelo

ciao

F.

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 22:00:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

russare

Il lavoro è interessante anche se un po' pesantino...
unito al fatto che non riesci poi a fare il turista se non per piccole pillole di tempo, non so se è invidiabile

ciao

ps
Fra pochi giorni ti mando delle pagine scannerizzate della guida... se c'è qualcosa in particolare che ti interessa dimmelo

ciao

F.

Fai quello che puoi, senza scannarti molto, mi dispiacerebbe disturbarti oltre misura,ma mi piacerebbe avere il primo piano di Leda, disegno a sanguigna . Vista la somiglianza con... sarebbe carino metterlo anche sul forum e lanciare un mini concorso!grazie per tutto
Arianna

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2008 : 13:40:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cari amici, come preannunciato, vi racconto del regalo che mi sono fatta per il mio...compleanno: sono riuscita a vedere la copia della Vergine delle rocce detta del Borghetto: è SPLENDIDA SPENDENTE, semplicemente non si può dire altro. A Parigi c'è sempre qualcuno che sta 'passeggiando' nel Louvre che ti passa davanti, ti spinge o altro e poi vuoi vedere anche tante altre opere.
Qui c'è solo quella, ben illuminata ,in una moderna cappella, silenziosa e raccolta, Puoi stare lì tutto il tempo che vuoi, nessuno ti disturba e a un certo punto ti trovi a pregare, perchè un'opera d'arte eccellente ti spinge a ciò, dimentichi che sei entrata solo per vedere un quadro e ti rendi conto che la sublime arte ti innalza e ti avvicina a Dio.
Merita decisamente un viaggio a Milano.

Sono molto contenta di avervi 'incontrato', avete rimesso in moto la mia curiosità per questo capolavoro e per tutto quello che ad esso è collegato e collegabile. Ho sistemato tutte le notizie e le riproduzione in una cartelletta, prima o poi darò al tutto un ordine sistematico, magari ne farò una sorta di tesina, tipo quella degli studenti.
Ave atque vale
Arianna

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2008 : 12:29:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Fai quello che puoi, senza scannarti molto, mi dispiacerebbe disturbarti oltre misura,ma mi piacerebbe avere il primo piano di Leda, disegno a sanguigna . Vista la somiglianza con... sarebbe carino metterlo anche sul forum e lanciare un mini concorso!grazie per tutto
Arianna

russare

Guarda nella tua casella postale, c'è un piccolo regalo per te

ciao

Francesco

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 09:06:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Guarda nella tua casella postale, c'è un piccolo regalo per te
ciao
Francesco

Arianna, ricevuto niente?
devo rispedirlo?

ciao
Francesco

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 11:39:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Francesco, scusami, ma non ho pensato di lasciare un messaggio anche sul forum, ho solo risposto alla mail.
E' arrivato tutto: ti ringrazio ancora e spero di esserti utile anch'io per qualcosa.
Buona giornata
Arianna

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 12:58:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da russare

Francesco, scusami, ma non ho pensato di lasciare un messaggio anche sul forum, ho solo risposto alla mail.
russare

No non era un problema di lasciare qua un mess.
Io non ho ricevuto la tua mail di risposta e pensavo non funzionassero le mail, e dunque che tu non avessi ricevuto nulla
a posto così

ciao

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2008 : 12:37:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per chi è interessato c'è a Milano un'interessante "interpretazione" dell'ultima cena di leonardo a cura del Regista Peter Greenaway.

Ho preso dal sito indicato di seguito un estratto per chiarire di cosa si tratta.

saluti

Francesco

http://www.fastweb.it/portale/magazine/trend/societa_e_costume/articolo/?id=1749998

In mostra dal 16 aprile al 4 maggio 2008 all'interno della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, "L'Ultima Cena" di Peter Greenaway

Grazie alla proiezione di immagini, suoni, voci, luci, musiche, e grazie alla commistione artistica di cinema, poesia, arte e nuove tecnologie, il regista inglese ha “animato” L’Ultima Cena di Leonardo. E a inaugurare il Salone Internazionale del Mobile 2008 di Milano, sarà proprio quest’opera.

In mostra dal 16 aprile al 4 maggio 2008 all’interno della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, L’Ultima Cena di Peter Greenaway è un progetto di Cosmit, sotto la cura di Change Performing Arts che ha coordinato un’équipe di consulenti internazionali. Accanto a Greenaway ha collaborato il direttore della fotografia Reinier van Brummelen, già “collega” del regista inglese nei lavori cinematografici.

L’evento è attesissimo. Il Cenacolo realizzato da Greenaway sarà riprodotto in altissima definizione con un sorprendente gioco di effetti e le dimensioni naturali del dipinto, 460 x 880 centimetri, saranno rigorosamente mantenute.

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2008 : 13:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Da quanto visto sul sito http://www.corriere.it/vivimilano/arte_e_cultura/articoli/2008/04_Aprile/15/ultima_cena.shtml
deve essere un esperienza unica.
Basta dare un'occhiata alla galleria di immagini che correda l'articolo.
Eccone un paio. Valutate voi.

CIAO
ZIOGIO'

Modificato da - ZIOGIO68 in data 21 apr 2008 13:18:13

annamaria
Super Expert

384 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2008 : 13:32:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proposta...perche' gli appassionati di Leonardo che scrivono sul forum, non si organizzano, magari il 25 aprile per una visita a Palazzo Reale tutti insieme?

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2008 : 15:03:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da annamaria

Proposta...perche' gli appassionati di Leonardo che scrivono sul forum, non si organizzano, magari il 25 aprile per una visita a Palazzo Reale tutti insieme?

consiglio di prenotare per tempo.... si resta dentro per 20 minuti ed è aperta dalle 20 alle 23 di sera.....
Ancora una quindicina di giorni e poi chiude

Francesco
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000