| Autore |
Discussione |
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 10:00:29
|
esatto Ho riproposto il tutto perkè ho trovato il sito ke cercavo Buona giornata vaga
 |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 11:49:10
|
| ...bravino questo Leonardo.....parlatemi ancora di lui.... |
 |
|
|
fiorema
Super Expert

722 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 12:28:16
|
quote: Originalmente inviata da ambro3
...bravino questo Leonardo.....parlatemi ancora di lui....
Mente geniale e versatile in tutti ma proprio tutti i campi... come tutti i geni, molte volte inconcludente...un po’ mercenario, in quanto pur di portare avanti i suoi progetti accettava la protezione dei vari signori e signorotti dell’epoca... e a quel che si dice anche omosessuale...ma nonostante tutto una persona positiva, alla quale si perdona qualsiasi peccato
|
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 12:41:27
|
| .....ma secondo voi, un Leonardo oggi, avrebbe potuto "esserci" ????....e avrebbe avuto "senso" ??? boh...ma che sto a dir... a cette soir.... |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 12:50:17
|
Io se me lo immagino oggi lo vedo come regista cinematografico alla Spielberg. Non so perchè ... Forse perchè avrebbe potuto inserire tutta la sua vena artistica e il suo estro creativo nelle sue pellicole.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 15 gen 2008 12:53:13 |
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 13:33:13
|
In questi pomeriggi di pioggia ,nel riordinare la libreria, ho trovato due libretti: -D'Annunzio: "Le vergini delle rocce"(sic) non l'ho letto ma ,a naso, mi sembra che non c'entri niente con la 'Nostra' ma il titolo è comunque evocativo e magari l'esteta Gabriele potrebbe avere fatto qualche collegamento ardito...Qualcuno ne sa qualcosa? appena avrò un po' di tempo lo leggerò ,in fondo ha solo 150 pag -Marino Moretti:"Leonardo da Vinci" poema che non ho letto (chissà perche ho questi libri!).Tra l'altro Moretti era di Cesenatico e i cesenati vogliono credere che Leonardo abbia progettato il loro porto-canale (su cui si affaccia la casa-museo del Moretti),perché è passato da quelle parti quando era al soldo di Cesare Borgia
PS Ve le ricordate le 50mila lire con Leo? o siete tutti così gioveni da non averle viste!! mi pare siano state le prime di quel valore
russare |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2008 : 14:20:40
|
Avevo forse già scritto in pagine precedenti ke leo effettivamente si rekò in quel di cesenatiko su ordine del valentino e lo stesso leo anota su suoi takkuini di viaggio di essere arrivato a cesenatiko il6/9 / 1502 alle ore 15 sullo stesso takkuino è raffigurata la citta di cesenatico,rilievi akkurati kon precise misure del porto kanale e i disegni dei due moli a difesa del porto: non va dimentikato ke il borgia aveva fatto di cesena la capitale di quel regno e lo sbocco sul mare più vicino è cesenatico, dove esisteva già un porto: Ma kome dice russ non si hanno poi notizie certe circa l'effettiva kostruzione da parte del leo
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 13:10:30
|
notizia appena battuta da italia 1, hanno trovato un libro ad haidelberg nel quale lo stesso scrivano di leo dice ke la gioconda è effettivamente monna lisa gherardini Sarà vero
 |
 |
|
|
fiorema
Super Expert

722 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 13:34:08
|
quote: Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
notizia appena battuta da italia 1, hanno trovato un libro ad haidelberg nel quale lo stesso scrivano di leo dice ke la gioconda è effettivamente monna lisa gherardiniSarà vero

infatti...sembra che l'identità della modella di Leonardo, (negli anni tra il 1503 e il 1506) sia definitivamente chiarita: si tratta della fiorentina Lisa Gherardini, moglie del commerciante Francesco Giocondo
|
 |
|
|
Arnold
Expert

184 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 13:38:07
|
Domanda domandina, facciamo un sondaggio tra tutti voi.....
secondo il vostro personalissimo parere... "La Gioconda sorride oppure è triste?"
fatelo senza cercare in internet risposte, date il vostro parere senza neppure pensarci su troppo
:-) |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 13:50:44
|
Melanconica più ke triste
 |
 |
|
|
Arnold
Expert

184 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 13:53:17
|
quote: Melanconica più ke triste
vedo di tenere i conti.... delle vostre risposte |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:20:47
|
Anche per me non è "tristezza" ma un misto di malinconia e introspezione. Quindi propendo anche io per "MELANCONIA".
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:23:41
|
Da quello che ho capito dagli studi personali condotti su Leonardo, egli cerca di rappresentare nei suoi quadri le emozioni umane all'interno di un contesto ben specifico, ponendo l'attenzione sul concetto di tempo che passa.
Ciò che è ora è diverso da ciò che è stato un attimo prima e da ciò che sarà fra un attimo. Esempio: il fiume che scorre.
La Gioconda in primo piano su uno sfondo naturale rappresenta la fusione tra umanità e natura, ritratta in uno spazio temporale brevissimo. Il fiume sullo sfondo scorre e lei sta esprimendo un'emozione interna in movimento. La staticità della sua posizione fisica contrasta con la mobilità emozionale.
In realtà non è importante se lei sta per ridere o se ha appena smesso di farlo. Ciò che conta è che quella espressione è l'istantanea di una emozione che si muove.
Il bello è che ognuno di noi, a seconda della propria personalità o del proprio stato d'animo momentaneo, tende a vedere malinconia, gioia, serenità, inquietudine, ecc.
Anche in ciò sta il genio di Leonardo. Ciò che si prefiggeva è stato raggiunto.
Ciao 
Silvia
 |
 |
|
|
Arnold
Expert

184 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:26:35
|
quote: [Anche per me non è "tristezza" ma un misto di malinconia e introspezione. Quindi propendo anche io per "MELANCONIA".
a me interessa soltanto sapere se la considerate sorridente o melanconica, indipendentemente dalle sfumature, dunque per ora due tristi
grazie |
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:28:07
|
Per me esprime la equilibrata serenità della fusione tra natura e umanità.
Silvia
 |
 |
|
|
Arnold
Expert

184 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:30:26
|
quote: Originalmente inviata da Silvia Red
Il bello è che ognuno di noi, a seconda della propria personalità o del proprio stato d'animo momentaneo, tende a vedere malinconia, gioia, serenità, inquietudine, ecc. Ciao
Perfetto e tu con il tuo stato d'animo attuale cosa ci vedi? E' proprio quello che mi interessa il tuo pensiero in questo momento
grazie e ciao |
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:31:10
|
Serenità e equilibrio
Silvia
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 14:34:46
|
[quote]Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
Melanconica più ke triste
 [ /quote] potrebbe anke dipendere dal tuo stato d'animo,del resto kome facciamo a sapere il pensiero di leo in quel momento
 |
 |
|
|
Discussione |
|