I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Varie
 Cosa succede in città (Cornate e dintorni)
 Leonardo a Cornate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

fiorema
Super Expert

722 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2007 : 17:48:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da ZIOGIO68

Ci siamo, ormai mancano poche ore all'inaugurazione della mostra "IL FIUME E LEONARDO" che ho avuto l'onore e l'onere di curare con il presidente, con Daniele e Vittorio.
Sono in fibrillazione, anche perchè ritengo che il lavoro fatto sia molto buono e che sia un'occasione per portare Leonardo a moltissime persone.
Beh già questa è una soddisfazione.
E anticipo il mio personalissimo grazie a tutti i "divulgatori" che con grande entusiasmo si stanno apprestando, con noi, a vivere questa nuova avventura che se riuscira bene, e sono sicuro che sarà così, dara lustro alla nostra PROLOCO.
Buon lavoro a tutti e... a Domenica.

CIAO
ZIOGIO'

Grazie a te ZIOGIO68
faremo di tutto per dimostrarti che le tue spiegazioni
sono state chiare, precise ed esaurienti!!!
Inoltre...sempre per la nostra PROLOCO l'impegno di fare bella figura !!!

Torna all'inizio della Pagina

ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy

1508 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2007 : 23:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Penso che Leonardo sarebbe stato orgoglioso di noi, amici della Proloco, per come abbiamo preparato la mostra "IL FIUME E LEONARDO".

CIAO
ZIOGIO'

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 17 ott 2007 : 14:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Per i molti che ce lo hanno chiesto alla mostra rispondo che:
- "si rifaremo in primavera PEDALANDO CON LEONARDO".
Quindi basterà dare un occhio al ns. sito per non perdere una data.

CIAO
ZIOGIO'

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 15:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Qualcuno mi ha già chiamato per la notizia apparsa in questi giorni sulla stampa e richiamata oggi su virgilio.it.
C'è un pentagramma nell'ultima cena?
Sto cercanto notizie valide.
Per ora vi lascio il link alla notizia di virgilio. http://notizie.alice.it/tecnologia/il_canto_di_leonardo_nascosto_nel_cenacolo.html?pmk=nothpboxdx
e quello al libro dello "scopritore" di questo nuovo "codice da vinci".
http://www.vertigolibri.it/libro.php?Id=11&Tipo=Descrizione
Comunque se ne era già parlato anni fa e tutto fini nel dimenticatoio.
Vedremo l'evolversi della cosa e ne riparleremo.

CIAO
ZIOGIO'

daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 16:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto anche io su alice notizie

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 16:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Bisognerà capire se e quale ricerca stà dietro a questa "scoperta".
Anche perchè ultimamente in molti "trovano" codici nei dipinti.
Tale Caricato Luca ha "scoperto" immagini eretiche nella versione del Louvre della "Vergine delle Rocce".
Mentre tale Pesci Slavisa ha sovrapposto immagini ribaltate del cenacolo e ha "scoperto" il varie cose.
Con la stessa tecnica sul sito di alice hanno scoperto che c'è uno dei 4 moschettieri nel dipinto. Eccolo.

A dimostrazione che con questa tecnica basta volerlo e si trova di tutto...

CIAO
ZIOGIO'

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 13:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Secondo voi chi è il moschettiere rappresentato?

CIAO
ZIOGIO'

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 13:14:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a me pare di più il cardinale richelieu

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 13:16:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli

a me pare di più il cardinale richelieu
oppure il nostro ambro kon i baffetti da sparviero[mg]

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 13:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Se è Ambro allora i due che gli sorreggono la cotta siamo noi?
Tant'è, comunque a me certe ricerche sembrano tanto un tentativo di usare la notorietà del grande Leonardo per avere un poco di notorietà.

CIAO
ZIOGIO'

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 13:29:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
konkordo karo zio
Sei andato a vedere quanto ti avevo scritto a me pare proprio n'a strun......

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2007 : 15:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Mi verrebbe voglia di continuare la tua frase, Vaga, Ma ho paura che poi il "moderatore" mi estragga il cartellino rosso...

CIAO
ZIOGIO'

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2007 : 22:00:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono neofita del computer, non so se riuscirò a intervenire sull'argomento desiderato:Vergine delle rocce, ma ci provo.E' stata commissionata a Leo per la cappella dell'Immacolata nella chiesa di s Francesco Grande,ora sparita per far posto ad una caserma,dietro s Ambrogio. Come sua abitudine, tirò in lungo e i frati ne commissionarono un'altra ai DePredis che è quella che ora si trova a Londra, regolarmente comprata da un antiquario inglese, Quella di Parigi è quella sulla quale Leo ha sicuramente messo mano.La differenza più grossa tra le due versioni è il DITONE dell'angelo puntato verso il S Giovannino,presente nella versione di Leo.

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2007 : 18:01:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da aquila

oservando bene il dipinto le rocce 5 sembrano le mani di san giovanni?le rocce 2 il dito dell'angelo?

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2007 : 18:05:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Per quanto riguarda le rocce n. 5 si può intravedere una somiglianza con le mani di San Giovanni.
Più difficile identificare lo sperone n. 2. Qualcuno ci vede appunto il dito dell'angelo, altri ci vedono il pollice della Vergine che non è presente nelle rocce sopra la testa della Madonna. Infatti solo 4 speroni sono simili alle dita della mano della Vergine.
Mancano all'appello il n. 4 e il n. 1.
Il 4 viene identificato come il pollice del Bambino Gesù ed effettivamente ci assomiglia.
Più complessa è l'interpretasione delle travi identificate col n. 1.
Ma non posso dirvi tutto. A voi cosa ricordano?

CIAO
ZIOGIO'

Possiamo disegnare qualsiasi cosa, ma non tutte sono giustificate, attenzione a non scivolare in stranezze alla Dan Brown

russare

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2007 : 18:29:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Tra le varie copie del Cenacolo fatte da vari artisti ne esiste una, conservata alla National Gallery di Londra, attribuita al Giampietrino al secolo Giovan Pietro Rizzoli, allievo di Leonardo col quale pare (anche se non ci sono testimonianze attendibili) collaborò alla realizzazione del Cenacolo. Questa copia, molto simile all'originale fornisce dettagli su alcuni particolari andati perduti col tempo.
Qui sotto potete vedere la somiglianza al dipinto del refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Fu realizzata pochi anni dopo la realizzazione del cenacolo e ci fà immaginare la bellezza del dipinto originale e ancor più ci fa rammaricare per quanto è andato perduto.

CIAO
ZIOGIO'

La copia del giampietrino è stata esposta a Milano ,a Palazzo Reale, nella mostra 'Il genio e le passioni'. Ora credo che si trovi a Londra (tanto per cambiare!)

russare

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 15:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da russare

quote:

Per quanto riguarda le rocce n. 5 si può intravedere una somiglianza con le mani di San Giovanni.
Più difficile identificare lo sperone n. 2. Qualcuno ci vede appunto il dito dell'angelo, altri ci vedono il pollice della Vergine che non è presente nelle rocce sopra la testa della Madonna. Infatti solo 4 speroni sono simili alle dita della mano della Vergine.
Mancano all'appello il n. 4 e il n. 1.
Il 4 viene identificato come il pollice del Bambino Gesù ed effettivamente ci assomiglia.
Più complessa è l'interpretasione delle travi identificate col n. 1.
Ma non posso dirvi tutto. A voi cosa ricordano?

CIAO
ZIOGIO'

Possiamo disegnare qualsiasi cosa, ma non tutte sono giustificate, attenzione a non scivolare in stranezze alla Dan Brown

russare

Carissima amica, qui troverai sempre e solo critiche verso Dan Brown e affini, come abbiamo avuto modo di fare anche durante la mostra al Globo (vedi discussione).
Ti consiglio di dare un'occhiata a tutta questa sezione e vedrai che per noi è importante il "genio" Vinciano e non le illazioni che si costruiscono intorno ad esso.
Per quanto riguarda la citazione sul simbolismo della prima versione della "Vergine" è riportata in molti trattati.
Comunque fa piacere averti nel novero degli amanti dell'IMMENSO Leonardo.

CIAO
ZIOGIO'

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 22:41:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per l'inserimento 'selvaggio',ma purtroppo anche studiosi di fama talvolta si lasciano andare a stranezze.Cercherò di essere più disciplinata.
A proposito delle rocce sullo sfondo ho trovato questa interpretazione: sarebbero il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari della Grigna settentrionale; la prova sarebbe data dal fatto che sopra la spalla sinistra della Madonna è rappresentata una piantina di Aconicum napellus che è considerata una pianta tipica della Grigna settentrionale. Sembra credibile,in fonda Lea ha percorso più volte il lecchese.
arianna

ester
Nuovo Utente Verginello/a

3 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 22:50:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la mia amica arianna mi ha fatto conoscere il vostro forum . mi piace molto: ho qualche notizia carina sul GENIO e sulla Vergine delle rocce.le recupero nelle mie scartoffie e ve le propongo.
ester

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 08:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Benvenuta anche a ester. Confermo presenza Leo sulle Grigne e specie fiore di Aconicum napellus.

CIAO
ZIOGIO'
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000