| Autore |
Discussione |
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 18 set 2007 : 16:04:01
|
| cARO VAGA, LA BELLEZZA è sempre Arte e io,come sai,ne sono un grande appassionato,quindi, che sia Leonardo o la "nostra" Red....Ciao |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 18 set 2007 : 17:13:49
|
Ogni tanto dobbiamo ricordarlo. Non andiamo fuori tema. Ogni discussione va usata per parlare del argomento trattato.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2007 : 13:41:15
|
Ragazzi per tutti gli appassionati di Leonardo appuntamento al GLOBO piazza delle Cascate (davanti alle nuove casse e alla Posta per intenderci) dal 14 al 20 ottobre. E se poi vuoi collaborare all'organizzazione dell'evento segui il nostro forum per saperne di più...
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 26 set 2007 : 10:31:54
|
Sta cominciando a prendere forma l'evento del 14-20 ottobre al Globo. Ieri abbiamo preparato l'elenco delle riproduzioni dei codici lenardeschi e dei dipinti che saranno presenti alla mostra. Se tutto va come previsto sarà l'occasione per vedere riprodotti in grande formato molti disegni del nostro amico LEO. Vi terrò aggiornato nei prossimi giorni sull'evoluzione della preparazione e sulle date degli incontri con i collaboratori che "presidieranno" la mostra. Appena pronto gireremo via e-mail il manuale operativo a chi ha già dato la disponibilità per la mostra.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 26 set 2007 : 15:14:51
|
| FANTASTICO! |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2007 : 09:47:35
|
Grande lavoro "mentale" intorno all'evento. Spero di non scoppiare prima...
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2007 : 09:53:31
|
konsegnato ieri codex atlanticus a luciano ciao vaga
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2007 : 10:02:08
|
Visto e installato su mio PC. Ti ringrazio infinitamente per la collaborazione. Ci stò già lavorando sopra. Veramente interessante la parte delle ricostruzioni in 3d delle macchine. Grazie mille.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2007 : 15:53:08
|
Ragazzi, ci tengo a collaborare per l'iniziativa su Leonardo, ma se fate le riunioni di giovedì quando ho le prove per il coro...
Al max vi raggiungo dopo le 23, se ci siete ancora. mi spiace ma canto è prioritario.
vi auguro buon week end!
ciao |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2007 : 16:49:18
|
quote: Originalmente inviata da Silvia Red
Ragazzi, ci tengo a collaborare per l'iniziativa su Leonardo, ma se fate le riunioni di giovedì quando ho le prove per il coro...
Al max vi raggiungo dopo le 23, se ci siete ancora. mi spiace ma canto è prioritario.
vi auguro buon week end!
ciao
Se dai un'occhio alla e-mail che ti ha mandato PROLOCO vedrai che non c'è solo giovedì per LEO.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 04 ott 2007 : 12:25:31
|
Ricordo agli appassionati di LEO che questa sera raccoglieremo i nomi di chi vorrà fare da "divulgatore" durante l'evento del GLOBO. La seconda riunione sarà martedì 09/10. Vi aspettiamo.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 13:43:30
|
Oggi per gli amanti di LEONARDO è una giornata magnifica. E' stata ritrovata la "MADONNA DEI FUSI" rubata in Scozia nel 2003. Riporto l'articolo apparso su TGCOM.it
Gb, ritrovato quadro di Leonardo E' la "Madonna dei fusi" La polizia scozzese ha confermato il ritrovamento di un quadro di Leonardo da Vinci, la "Madonna dei Fusi", rubato nel 2003 nel castello di Drumlandrig, nel sud-est della Scozia, ed ha annunciato l'arresto di quattro uomini. Il dipinto ad olio, del valore stimato di oltre 35 milioni di euro, risale al 1501 e fa parte di una collezione di opere di un ricchissimo aristocratico scozzese, il Duca di Buccleuch.
Il dipinto, un olio su legno, che simbolizza la passione di Cristo, con Gesù bambino tra le braccia della Madonna, risale agli ultimi anni di vita di Leonardo da Vinci, tra il 1500 e il 1510. L'opera era stata commissionata all'artista da Florimand Robertet, segretario di Stato di Luigi XII di Francia.
Nel quadro la Madonna siede con sullo sfondo colline e uno specchio d'acqua. Il bambino è appoggiato in parte a delle rocce e stringe nella mani un bastoncino uguale a quelli usati dai tessitori per avvolgere i rocchetti di filo (il fuso), che poco prima della parte terminale è modellato a formare una croce.
Gli investigatori hanno ritrovato l'opera nell'area di Glasgow e hanno arrestato quattro uomini, probabilmente gli stessi che a fine agosto del 2003 entrarono in pieno giorno come turisti nel castello di Drumlaring, la residenza scozzese dell'aristocratico morto lo scorso anno a 83 anni, riuscendo senza alcuna difficoltà a portare via il dipinto. Gli assicuratori avevano offerto una ricompensa a sei cifre per recuperare il quadro la cui attribuzione non è del tutto certa. Ci sono due versioni dello stesso quadro e gli studiosi non concordano quale sia quella di scuola e quale l'originale. L'altra si trova negli Usa.

CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 05 ott 2007 14:09:33 |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 15:25:05
|
| anche qui lo sfondo è della nostra Adda ? |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 15:37:47
|
Se partiamo dal presupposto che lo sfondo della "GIOCONDA" è riconducibile alla "VAL DI CHIANA" e che in molti concordano con questa ipotesi, anche lo sfondo della "MADONNA DEI FUSI" può essere ricondotto agli stessi luoghi perchè ha molte affinità con lo sfondo della "Gioconda". Su tutti basta guardare il ponte alla destra della MADONNA, sinistra per noi che guardiamo e paragonarlo con quello alla destra della GIOCONDA. Per facilità ecco qui sotto il particolare della GIOCONDA. A voi ogni considerazione.

P.s. In tanti ritengono i due sfondi identici e in molti fanno riferimento anche a zone del comasco o lecchese...
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2007 : 00:54:11
|
Vi riporto il messaggio che ho postato sul mio BLOG
"07/10/2007 Il fiume e Leonardo - Manuale Divulgatori Sono esausto. ho terminato ora la stesura del Manuale che servirà ai divulgatori durante la mostra al Globo "IL FIUME E LEONARDO". Sono esausto ma felice. Sono poco più di 50 pagine ma penso di aver fatto un buon lavoro. ora manca il lavoro di riproduzione di codici e dei dipinti e siamo pronti ad allestire la mostre.
Per ora vi saluto e... Buona Notte."
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 09:19:17
|
Ciao a tutti, faccio i miei complimenti all'entusiasmo contagioso di Daniele e Zio Gio, che si sono prodigati per rendere al meglio un'iniziativa molto interessante come quella di Leonardo.
In più faccio gli auguri di buon onomastico per San Daniele!
buona giornata a tutti e buono studio. |
 |
|
|
fiorema
Super Expert

722 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 11:07:25
|
...e come suggerisce Silvia Red, buon studio veramente perchè... C'è poco tempo!!! |
 |
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 12:26:17
|
quote: Originalmente inviata da Silvia Red
Ciao a tutti, faccio i miei complimenti all'entusiasmo contagioso di Daniele e Zio Gio
grazie per gli auguri e per i complimenti (che mis ento di condividere con tutti voi ) |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 13:54:19
|
Grazie per i complimenti e per avermi "sopportato" e "supportato" con grande entusiasmo. Non dobbiamo spaventarci per la mole di documenti ricevuti. Domani sera avremo modo di vedere che con poche nozioni si può fare una "divulgazione" di ottimo livello.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 12:12:36
|
Ci siamo, ormai mancano poche ore all'inaugurazione della mostra "IL FIUME E LEONARDO" che ho avuto l'onore e l'onere di curare con il presidente, con Daniele e Vittorio. Sono in fibrillazione, anche perchè ritengo che il lavoro fatto sia molto buono e che sia un'occasione per portare Leonardo a moltissime persone. Beh già questa è una soddisfazione. E anticipo il mio personalissimo grazie a tutti i "divulgatori" che con grande entusiasmo si stanno apprestando, con noi, a vivere questa nuova avventura che se riuscira bene, e sono sicuro che sarà così, dara lustro alla nostra PROLOCO. Buon lavoro a tutti e... a Domenica.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Discussione |
|