I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Varie
 Cosa succede in città (Cornate e dintorni)
 Leonardo a Cornate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 10:19:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se klikkate su google leonardo e la grigna troverete un mukkio di notizie interessanti
Buona giornata a tutti

Torna all'inizio della Pagina

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 13:46:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto velocemente tutto il forum e mi pare di non aver trovato questa notizia:oltre le tre gia segnalate(Louvre-Natinal Gallery-Cherami, in svizzera) esisterebbero
-una copia nella collezione Treccani, a Milano(?) che praticamente nessun comune mortale può vedere
-una copia in un museo di Copenaghen
-una copia di dimensioni minori nella chiesa di santa Giustina,viale Affori, a Milano. Si erano illusi che si potesse trattare di una sorta di studio preliminare autentico, tanto che lo hanno sostituito con una copia(la copia della copia!!!!!!!!),ora sembra pacifico che Leonardo con c'entri nulla
-MA la chicca sembra questa: esisterebbe una copia su tela,delle medesime misure di quella di Parigi,coeva di Leonardo, forse del suo discepolo Francesco Melzi, ma alla quale potrebbe aver messo mano il maestro o comunque aver seguito passopasso il lavoro: c'è il ditone e altri particolari che mancano nella copia di Londra.
Non so quando è comparsa nel cosiddetto Oratorio del Borghetto. A Milanp esiste una via Borghetto, in zona corso Venezia.Ci sarà nesso?Sto cercando notizie.
aianna

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 23:40:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da ZIOGIO68

Vi riporto il messaggio che ho postato sul mio BLOG

"07/10/2007
Il fiume e Leonardo - Manuale Divulgatori
Sono esausto. ho terminato ora la stesura del Manuale che servirà ai divulgatori durante la mostra al Globo "IL FIUME E LEONARDO". Sono esausto ma felice. Sono poco più di 50 pagine ma penso di aver fatto un buon lavoro. ora manca il lavoro di riproduzione di codici e dei dipinti e siamo pronti ad allestire la mostre.

Per ora vi saluto e... Buona Notte."

CIAO
ZIOGIO'

è possibile vedere in qualche modo questo manuale? grazie

russare

ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy

1508 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 08:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da russare

è possibile vedere in qualche modo questo manuale? grazie

russare

Il manuale è stato fatto ad uso interno, e soprattutto ha un "peso" che non ne consente la spedizione elettronica. Non so se Dani riesce ad escogitare qualche altro modo.

CIAO
ZIOGIO'

Modificato da - ZIOGIO68 in data 19 dic 2007 09:59:05

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 09:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se facessi un salto dalle vostre parti? magari in primavera!ciao

russare

Modificato da - russare in data 20 dic 2007 10:43:58

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 09:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Potrebbe essere. Sarebbe l'occasione anche di conoscerci e per farti conoscere proloco.

CIAO
ZIOGIO'

Modificato da - ZIOGIO68 in data 19 dic 2007 10:00:17

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 13:02:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno ha già visitato la mostra, a Milano, al castello sforzesco-sala delle assi- dal titolo LEONARDO.Dagli studi di proporzione al Trattato della Pittura? va avanti fino al 2 marzo 08.
Mi passate qualche osservazione!

russare

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 13:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Contavo di andarci i primi dell'anno. Al momento troppi impegni.
Consiglio questo sito dove troverete le note dei curatori della mosta http://www.clponline.it/mostre.cfm?idevento=68829E96-B97B-CDF6-9AB9E6529EC7DCD4

CIAO
ZIOGIO'

Modificato da - ZIOGIO68 in data 19 dic 2007 13:20:28

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:21:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per Arnold: sono un po'stordita :hai ragione tu quella pubblicata è proprio la versione cheramy.
Ho trovato un appunto tra le mie cose che dica GIA' NELLA COLLEZIONE CHERAMY .Qualcuno sa se è stata venduta o spostata? o se era il solito indizio falso?

russare

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
So che era stata esposta ad Ancona, ma non mi risulta abbia cambiato "proprietario".
Se non sbaglio il restauro del quadro era stato affidato alla Pinin Brambilla (colei che ha ridato splendore al CENACOLO).

CIAO
ZIOGIO'

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 22:10:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
degli esperti come voi conoscono già sicuramente il sito: www.haltadefinizione.com
io mi sono divertita un sacco a entrare e uscire dai particolari.
Ora ho una paginata di appunti per la prossima volta in cui andrò al Cenacolo!

russare

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2007 : 12:34:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Kara russare, se a natale o kapodanno sei in quel di napoli, non lasciarti perdere la mostra sulle makkine di leonardo
Inoltre se vai su www.macchinedileonardo.com troverai delle kose interessanti, il tutto non solo per te ma per tutti quelli ke amano il leo
Ciao vaga

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 09:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo forum,se ho capito bene, è partito per cercare conferme al fatto che le rocce di fondo sono 'ritratti' di quelle intorno all'Adda; poi si sono inserite altre notazioni.Vi chiedo se siete ancora interessati a notizie varie sia su NOSTRA SIGNORA sia sul altre opere del GENIO.
Se vi sembra che l'argomento ha perso di 'freschezza',interrompo le mie comunicazioni per non annoiarvi
Ciao e buone feste a tutti

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 15:57:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Se vi sembra che l'argomento ha perso di 'freschezza',interrompo le mie comunicazioni per non annoiarvi
russare

E dove te ne vai?
Vergognati solo a pensare quello che hai scritto
eddai che è un piacere averti (anche se non ho capito, avendo letto tutto velocemente di dove sei) e non stare troppo a formalizzarti per i modi di ZioGio.... si impegna, da informazioni a tutti... a volte va un pochino oltre,ma non è cattivo

Francesco

PS
e la tua amica/amico dov'è finita/o?

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 16:22:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Qualcuno ha già visitato la mostra, a Milano, al castello sforzesco-sala delle assi- dal titolo LEONARDO.Dagli studi di proporzione al Trattato della Pittura? va avanti fino al 2 marzo 08.

russare

La mostra è inserita all'interno del "percorso della scultura e dell'arte antica del castello Sforzesco" quindi oltre a Leonardo per chi non gira abitualmente è un'occasione per prendere visione anche di questi reperti molto interessanti oltre alla famosa ma poco poco visitata Pietà del Rondanini di Michelangelo, uno dei maggiori capolavori presenti nella collezione del castello.
Ma stiamo andando fuori tema

Prima di arrivare alla sala delle Asse sulla sinistra nella Cappella Ducale (Sala XII) assieme alla Madonna col bambino retta da una mensola della fine del secolo XV e alla madonna del Coazzone proveniente dalla Fabbrica del Duomo di Milano ed attribuita a Pier Antonio Solari.... è esposta la "Madonna con Bambino" di Francesco Galli detto Napoletano.

http://lnx.whipart.it/artivisive/2321/mostra-francesconapoletano-laspezia.html

Guardate la somiglianza del dipinto (il primo della prima fila) con la vergine delle rocce e con gli altri esempi indicati.

La "Madonna con bambino" noto come "Madonna Lia" è stata dipinta proprio da un discepolo di leonardo e le somiglianze sono tanto importanti che addirittura sul retro una scritta in francese tramanda una notizia di Picault Robert (1705-1781) che dichiara di aver tolto la pittura, creduta di Leonardo da Vinci, da una tavola di legno e di averla trasferita su di un supporto a tela.
La particolare collocazione permette con un vetro di vedere oltre al dipinto anche il retro.

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 16:33:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

russare

Ritorniamo alla sala delle Asse
Sono raccolti in una serie di teche rare copie del trattato vinciano con particolare attenzione ai calcoli di proporzione nel disegno del corpo umano e del cavallo nel rispetto dell'armonia delle figure.
Accanto a questi vi sono trattati sulla pittura che riprendono le copie Vinciane e ne sviluppano i canoni.
Diciamo che non sono tra le persone più indicate per discriverti tutto quanto contenuto in quella stanza, ma l'emozoine è stata abbastanza forte.
Con uno sforzo economico mi sono preso il catalogo della mostra, 200 pagine che credo meritino di entrare nella biblioteca di chiunque ami Leonardo.

Se ti interessa qualcosa in particolare cara "russare" fammelo sapere che qualche scansione te la posso anche fare.

Un saluto a tutti

Francesco

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 23:47:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRAZIE,Arnold. La mia amica è in vacanza beata lei!
Abito a Paderno, ma quello che ha per 'cognome' Dugnano,in prov di Milano;vicino a voi c'è l'altra Paderno, quella leonardesca dove sono venuta spesso perché adoro il ponte in ferro che ritengo il più bello d'Italia, dal quale peraltro si ammira uno splendido panorama degno di Leo.
Buona notte, vado a far onore al mio nomignolo

russare

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2007 : 17:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
quote:

Questo forum,se ho capito bene, è partito per cercare conferme al fatto che le rocce di fondo sono 'ritratti' di quelle intorno all'Adda; poi si sono inserite altre notazioni.Vi chiedo se siete ancora interessati a notizie varie sia su NOSTRA SIGNORA sia sul altre opere del GENIO.
Ciao e buone feste a tutti

russare

Concordo con Arnold, dove vuoi andare.
E poi ha ragione, non sono mica così cattivo, voglio solo dare risalto, con tutti gli amici che qui scrivono, al grande LEO.

CIAO
ZIOGIO'

russare
Expert

113 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2007 : 15:41:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora vi passo questa notizia!
Giovedì ho fatto una 'passeggiata' a Brera ,questa volta a caccia di Angeli(molti) e di Demoni(pochi) e (precisamente nella sala XV) ci siamo trovati davanti al quadro di Marco d'Oggiono intitolato I tre arcangeli. Cosa ti puoi aspettare da cotanto allievo? delle belle citazioni: l'angelo al centro ha la mano sinistra nella stessa posa di quella della nostra Vergine; l'angelo a sinistra punta al cielo il suo indice,come Tommaso al Cenacolo e il San Giovanni del Louvre.
Per completare le citazioni,nella stessa sala c'è una Annunciazione lì attribuita all'immmenso(secondo me) Bernardino Luini (ma da qualcuno attribuita a Bernardo Zenale) che cita il leggio dell'Annunciazione leonardasca degli Uffizi. Sempre secondo me ,questo quadro non rende giustizia a Bernardino,per lui, la prima volta che andate al cenacolo, consiglio visita al vicinissimo San Maurizio in corso Magenta.

russare

Arnold
Expert

184 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2007 : 23:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Allora vi passo questa notizia!

russare

tu continua a passare che così ci acculturiamo un po'.
La cosa migliore è proprio ascoltare consigli, istruzioni, emozioni e poi andare di persona per ritrovare quelle emozioni o forse altre legate alproprio gusto, quindi per ora grazie.
Appena ritorno a Milano al lavoro passo in via Magenta, mentre in Brera ci devo tornare presto, visto che ci passo due o tre volte l'anno.... anzi si potrebbe anche organizzare un tour con altri Prolochini e tu potresti spiegarci un po di cose, che ne pensi?

ciao
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000