| Autore |
Discussione |
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 21:45:19
|
Caro vaga, te ne dico un'altra: si dice che salai sia stato il modello(e forse non solo quello...)per lo splendido Davide del Verrocchio (maestro di Leonardo) che si può ammirare al museo del Bargello di Firenze. Ciao sei 
russare |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 10:13:24
|
ma ke mondo  c'erano già gli skambisti a quei tempi     
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 10:21:17
|
Sembra ke ci sia anke un suo ritratto, eseguito da leo e se non ho letto male deve essere in inghilterra in quel di oxford,inoltre in piazza della scala sotto il monumento di leo ai quattro angoli sembra ci siano i suoi allievi preferiti ed il Salai è rappresentato kon il pennello in mano
 |
 |
|
|
iva54
Expert

140 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 14:31:10
|
Vaga mi hai incuriosito con LEO e il suo allievo SALAI (GIAN GIACOMO CAPROTTI), e che ti posso dire dopo essermi documentata mi sono fatta un'idea un po' biricchina sul caro Da Vinci.Bey bey
iva54 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 14:36:54
|
Sai, non sono poi così convinto che tutto ciò che si trova scritto sul SALAI sia vero e provato. Basta pensare che per anni non si era riusciti a legare il soprannome con il Caprotti da Oreno... E' certo che era un birbante visto gli elenchi di cose rotte e/o acquistate per lui dall'amico LEO.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 22:25:48
|
Il nomignolo di "diavoletto" gliel'ha dato proprio Leonardo che più di una volta lo cita come ladro. Sicuramente una volta scrive che ha rubato a Marco d'Oggiono una punta d'argento : in questo modo sappiamo per certo che Marco era alla bottega di Leo. E non è poco!
russare |
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 22:31:01
|
quote: Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli
ma ke mondo  c'erano già gli skambisti a quei tempi     

sicuramente sì: sia Leo che Verrocchio hanno subito processi più o meno tenuti nascosti
russare |
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 22:50:44
|
Sembra ke ci sia anke un suo ritratto, eseguito da leo e se non ho letto male deve essere in inghilterra in quel di oxford,inoltre in piazza della scala sotto il monumento di leo ai quattro angoli sembra ci siano i suoi allievi preferiti ed il Salai è rappresentato kon il pennello in mano

Gli altri tre allievi sono Cesare da Sesto, Marco d'Oggiono e Giovan Antonio Boltraffio. Adesso faccio un incrocio con il forun sui detti popolari: i vecchi milanesi chiamavano il monumento "On liter in quatter" perché Leo in cima e i 4 discepoli impalati ai 4 angoli hanno una vaga somiglianza con una bottiglia circondata dai bicchieri!
russare |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 08:05:07
|
karissima russare sei un pozzo senza fondo su quanto riguarda il nostro leo devi proprio volergli molto bene  komplimenti
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 08:32:15
|
karissima russare sei un pozzo senza fondo su quanto riguarda il nostro leo devi proprio volergli molto bene  komplimenti

Veramente, ma da dove nasce questa grande passione?
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 12:18:58
|
TROPPO BUONI ma grazie per i complimenti Sono una appassionata d'arte,di tutte le espressioni artistiche e dedico tutto il mio tempo libero dagli impegni famigliari a girare per musei(potrei tappezzare la mia stanza con tutti i biglietti che ho conservato... senza contare quelli buttati) Vi confesso che amo i cosiddetti minori molto più dei "mostri sacri" come Leonardo ma quando cerchi notizie (che so) di Luini ti imbatti necessariamente nel suo maestro vero o presunto come afferma qualcuno. Aggiungo che in casa mi dicono che leggo anche su un piede solo e che alcuni amici buontemponi dicevano già molti anni fa che leggevo anche la carta igienica!ho una buona memoria ma ho l'abitudine di conservare, anche se non ordinatamente, un po' tutto Per finire mi piace condivide quel poco che so, sono una tremenda attaccabottoni anche con sconosciuti. Dai miei "archivi dinamici" usciranno ancora tante notizie , anche divertenti, che vi passerò se vi fa piacere. COSI E ,SE VI PARE   
russare |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 12:29:24
|
Ci puoi skommettere   Restiamo sempre in attesa di buone nuove A proposito, non è ke per kaso martedì sera riesci a venire da noi per una pizzata
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 12:55:22
|
Mi aggrego all'invito fatto da VAGA per martedì per una pizza in compagnia di amici.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
iva54
Expert

140 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 14:52:54
|
cara russare il saper non è mai abbastanza,quindi sia per argomenti minori oppure maggiori sono contenta di apprendere. Ciao spero di in contrarti Martedi per la pizzata.   
iva54 |
 |
|
|
Arnold
Expert

184 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 15:03:30
|
quote: Originalmente inviata da russare
TROPPO BUONI ma grazie per i complimenti Vi confesso che amo i cosiddetti minori molto più dei "mostri sacri" come Leonardo ma quando cerchi notizie (che so) di Luini ti imbatti necessariamente nel suo maestro vero o presunto come afferma qualcuno. russare
Altra coincidenza, pure io adoro Luini... e a mezzogiorno proprio oggi sono tornato a mangiarci un bel panzerotto
   |
 |
|
|
annamaria
Super Expert

384 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 16:01:31
|
Ma mi faccia il piacere . I panzerotti di Luini sono fantastici e famosi ma, su un altro livello . Ciao fratellino |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 16:26:57
|
Vi mantenete bene fratellini   
 |
 |
|
|
annamaria
Super Expert

384 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2008 : 17:04:07
|
Vaga, sei anche tu un estimatore dei panzerotti di Luini? Lo so, lo so, che e' la discussione sbagliata, lo so, ma...sono buonissimissimi  |
 |
|
|
russare
Expert

113 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2008 : 07:41:50
|
quote: Originalmente inviata da ZIOGIO68
Mi aggrego all'invito fatto da VAGA per martedì per una pizza in compagnia di amici.
CIAO  
ZIOGIO'
GRAZIE GRAZIE GRAZIE siete molto carini ma devo declinare l'invito, abito troppo lontano. Magari in primavera... e di giorno, perché non sono una nottambula!
russare |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2008 : 08:42:49
|
Ok cara russare. Vedremo di organizzare in primavera, magari durante una delle nostre visite lungo l'adda.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
Discussione |
|