di Marino Chemello

La storia a mio avviso , inizia con la lettera che ho ricevuto l'11 gennaio 2007 dal Club Alpino Italiano tramite la CNSASA e precisamente dalla SCSA ( Scuola Centrale di Sci Alpinismo ) , la quale riportava il seguente testo : "La tua domanda di partecipazione al corso per Istruttore di Snowboard Alpinismo è stata accettata, in allegato trovi il programma di massima della prima uscita , per ogni questione puoi scrivermi o chiamarmi Guido ( direttore del 1° corso ISBA , con vicedirettori : Massimo e Stefano )."

Gli ammessi al 1° corso erano:
Omar
Andrea
Guido
Manuele
Luigi
Lorenzo
Enrico
Marino
Marco
Enrico
Devid
Giuseppe

il corso si è così sviluppato :

PRIMA USCITA

27.01.2007 ore 8.00 presso gli impianti di Bellamonte - Alpe di Lusia in Val di Fassa ( TN ) , 3 ore di lezione con un maestro Nazionale di Snowboard e Guida Alpina (Massimo) e nel pomeriggio prove di valutazione sui seguenti esercizi della tecnica FISI:
- discesa a foglia morta
- sequenza di curve scolastiche controllate
- serpentina scolastica
- discesa in fuoripista di cui metà in back
trasferimento alla caserma della Guardia di Finanza a Passo Rolle ( TN ) dove si cenava e pernottava assieme al XXIII° corso INSA , lezione sui materiali .

28.01.2007 Gita sulla cima del Juribrutto ( giornata meteorologicamente stupenda al cospetto delle Dolomiti )

SECONDA USCITA

10.02.2007 ore 8.30 presso Casa Alpina San Luigi a Gualdera ( SO ):
- lezione ARVA ( all'epoca non c'era ancora l'arTva ) e metodi di ricerca
- ripasso metodi di ricerca sul terreno
- prova individuale di valutazione : ricerca ARVA con 1 e 2 apparecchi , Campo 30x30 , profondità 50 cm , distanti minimo 5 mt ; tempo massimo per la sufficienza 4 min ( x 1 apparecchio ) , 8 min ( x 2 apparecchi ) , la ricerca verrà condotta con sondaggio finale .
- prova individuale : teoria e didattica ARVA
- esercitazione di ricerca con microgreca
- prova di ricerca ARVA di gruppo , autosoccorso in valanga ( dove siamo stati tutti bocciati , mitico il coordinatore , il "tipo" ISA che faceva preparare la piazzola per l'elicottero !!!!! )
- lezione in aula su Neve e Valanghe
- quiz su neve e valanghe
- preparazione della gita del giorno successivo

11.02.2007 varie gite presso il Passo dello Spluga ( SO ) , io sono andato al Rif. Suretta CAI , tanta neve fresca e poca visibilità
- prova individuale di condotta della gita
- compilazione individuale di un profilo stratigrafico con blocco di slittamento collettivo
- redazione di un sintetico bollettino valanghe per gruppi

TERZA USCITA

21.04.2007 ore 8.oo alla diga di Place Moulin in Valpelline , quindi per l'interminabile stradina con zaini ipercarichi (addobbati come alberi di Natale con cazziatone da parte di Angelo, ma non si sapeva proprio dove mettere la roba anche su un 65 litri) e sotto un caldo bestiale siamo giunti al rif . nacamuli
- ripetizione della prova di autosoccorso in valanga collettivo ( con perdita di un artva DSP sepolto ma non acceso !!!
- preparazione della gita del giorno successivo e esaurimento della scorta di birre del rifugio ( per le quali gli aspiranti INSA si sono arrabbiati non poco )
- quiz *****

22.04.2007 gita presso L'Evèque 3716 mt , con esercitazione della cordata in discesa a 3 ( un bel casino )
- preparazione della cena presso il vecchio mini rifugio-bivacco ( con menzione al sottoscritto nella Rivista del Cai per il risotto e la mitica foto del Carlucci che sull'uscio si fumava il suo sigaro )

23.04.2007 gita passando dal Col Colon per la Vierge fino alla cima Marcel Kurz , con discesa controllata su pendio ripido
- costruzione del bivacco d'emergenza
- rientro per la stradina della diga di Place Moulin sotto una temperatura devastante ( avevamo i pesciolini dentro gli scarponi dal caldo ) .

QUARTA USCITA

30.06.2007 ore 8.00 ritrovo presso il Rif. Città di Milano a Solda ( BZ ) ( dove Pons ha potuto provare personalmente il tasto City - Sport dell'auto del Carlucci negli interminabili tornanti dello Stelvio )
- esecuzione di paranco 1/2 poldo , io ero col Pons ( il più leggero col più pesante !!! ottimo l'abbinamento )
- esecuzione delle soste su ghiaccio
- breve scalata in piolet con 1 picozza classica ed 1 da cascate
- passi con i ramponi e acquasantiere
- quiz flora e fauna (cos'è il francolino di monte?)
- quiz di topografia e di meteorologia

01.07.2007 sveglia alle 4.30 e gita in cordata alternata con Lele in cima al Corno di Solda

QUINTA USCITA

15.09.2007 ore 8.00 presso la casa delle guide di Ballabio ( LC ) , i savonesi erano arrivati la sera prima dormendo nell'auto-camper allestita per l'occasione co pianale di legno.
- calata in doppia
- esecuzione delle soste su roccia
- la corda fissa
- calata del ferito col doppio moschettone
- tecnica di arrampicata
- quiz di storia dello sci-alpinismo
- lezione della catena di assicurazione

16.09.2007 esame di roccia su varie vie in Grigna con ricongiungimento di tutto il gruppo sulla cima della Grigna Meridionale
- esito finale per ogni partecipante (e gran bevuta di birra all'uscita del colloquio un giro a partecipante, con i Savonesi completamente su di bibita)
- termine I° corso ISBA
- e che non si dica che non ci siamo fatti il mazzo, abbiamo fatto un modulo in più rispetto allo standard attualmente in uso (il sottoscritto si è pure dovuto rifare 2 volte anche il modulo primaverile !!!!) , eravamo delle cavie (che a mio avviso più di qualche istruttore giurassico voleva eliminarci , ma con tenacia siamo sopravissuti e ci stiamo pure riproducendo negli anni).

NASCEVA IL 1° ISBARADUNO 28.29-06-2008

Nelle varie uscite , il Carlucci si pavoneggiava della sua mitica Cantina che non aveva mai problemi di sottoscorta e quindi è venuto naturale programmare una rimpatriata l'anno successivo proprio nella cantina del Carlucci , ........... nasceva così il primo ISBARADUNO della storia del Club Alpino Italiano nei giorni del 28 e 29 giugno del 2008 (io nel frattempo recuperavo la prova di sci-alpinismo primaverile in Valgrisenche tra il 25 ed il 27 aprile 2008 e con l'occasione potevo conoscere anche altri 5 nuovi Isba : Bagnus Marco , Rovelli Roberto , Centemero Matteo ( il primo isba romano ) , il periodicamente compianto farmacista Brunello Alessandro , Manes Andrea ).
Presenti alla prima edizione :
Enrico (naturalmente !!! il padrone di casa e della cantina soprattutto)
Marino
Enrico
Omar
Manuele
Con grande ammirazione dei presenti , si è potuto constatare a fondo della bontà della Cantina Carlucci .

Però ... , ok l'ottimo vino , la compagnia dei presenti era fuori da ogni discussione , buona la gita fuori porta della domenica con prove di bouldering in località Courbassere (Ala di Stura) , ma mancava qualcosa di imprescindibile per un istruttore di snowboard-alpinismo , . . . . . . la neve !!!! Ed allora durante l'autunno , ho avuto l'idea di ricreare l'incontro e di organizzare il 2° ISBARADUNO presso la casara Chemello , dando vita a quello che credo sia uno degli incontri più belli che ci siano in Italia dopo l'adunata Nazionale degli Alpini.

Marino Chemello (autore della maggior parte dei racconti di questo sito)
ISBA Raduno 2013 Secret Spot Val Brembana - 8° casetta saltata durante il raduno. Sempre per primo!

Trovi le foto e il racconto di tutti i raduni annuali nella sezione Report