I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Varie
 Eravamo 4 amici al bar
 Correre una perdita di tempo o uno stile di vita?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

daniele10
Forum Admin


Regione: Italy


2461 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 14:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su suggerimento del mitico Fluido apriamo questa discussione per tutti coloro che:
- corrono,
- camminano,
- poltriscono,
- gareggiano,
- guardano quelli che corrono,
- pensano che la corsa sia la vita,
- pensano che correre fa bene,
- pensano che correre fa male,
- non corrono ma vorrebbero farlo,
- non corrono e stanno bene così,
- corrono solo se c'è di mezzo un pallone,
- corrono solo se devono scappare dal pollaio con in mano 3 galline,
- hanno visto forrest gump e si sono messi a correre,
- hanno visto forrest gump e hanno avuto subito i crampi seduti in poltrona,
- corrono da poco,
- corrono da molto,
- fanno da 1 a 5 km,
- fanno da 5 a 10 km,
- fanno da 10 a 20 km,
- fanno da 20 a 50 km,
- fanno da 50 a 1000 km,
- al giorno,
- al mese,
- all'anno,
- in tutta la vita,
- ...

insomma per tutti, magari cominciamo con dire la nostra esperienza, tu corri o no?

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 14:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
voluto da me e da me iniziata la discussione che spero possa trovare interesse in qualche visitatore del forum
restando nella pura disquizione teorica dell'argomento, cosa si intende per stile di vita? E' sicuramente un concetto individuale e pertanto variabile nelle sue componenti. Quasi sicuramente tutti concordano che le basi di un corretto stile di vita possono essere "non fumare, non bere alcolici (quantomeno non abusarne), non fare uso di sostanza stupefacenti, non essere stressato , una alimentazione corretta...etc etc etc"
lo sport può contribuire in seconda istanza a star meglio anche se occorre definire con quale intensità viene vissuto (potrebbe essere anche controproducente).
Ora per avere una risposta all'argomento tralasciando la teoria si può provare...anche perchè a differenza di tante altre discipline bastano un paio di scarpe adeguate e iniziare a correre.
Cosa ne pensate a riguardo ?

Premessa : io corro, ma 3 anni fa dicevo di quelli che correvano: "ma chi glielo fa fare?"

Modificato da - fluido in data 30 set 2008 14:56:19
Torna all'inizio della Pagina

iva54
Expert



140 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 22:40:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
argomento interessantissimo,anch'io ho messo da parte la mia

pigrizia e dedico un oretta tutti i giorni a una camminata sostenuta.
Tutto e cominciato un anno fa,quando ho avuto problemi di circolazione, su suggerimento del medico ho dovuto tralasciare la mia poltrona e un buon libro e fare più moto,(io sono già in piedi tutto il giorno ma ciò non bastava), ora dopo un anno mi sento molto meglio,naturalmente anche l'alimentazione è cambiata....ma c'e ancora tanto lavoro da fare,sono contentissima che sia nata una discussione a proposito e spero di avere ance dei buoni suggeriemti grazie Iva54









8











Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 22:40:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
immaginavo che questo argomento non fosse di molta attualità tra gli abituali frequentatori del forum, però ho notato che anche una lettura veloce all'articolo è stata data e allora ho cominciato molto superficialmente a riflettere sul perchè nessuno si sente di rispondere o dire qualcosa
la prima impressione fatta è che per alcuni "non è un argomento interessante" per cui deduco che correre è una perdita di tempo;
seconda impressione "è uno stile di vita" ma come riconoscerlo se non corro...per ovvietà? per cui meglio non scrivere perchè non saprei argomentare il mio punto di vista; terza impressione non so proprio cosa scrivere e quindi non mi voglio nemmeno porre il problema se sia o meno uno stile di vita e perdita di tempo; in ultima analisi sono io impaziente e domani scriveranno tutti .

Probabilmente e sicuramente i motivi per cui uno debba scrivere nel forum sono molteplici e per carità non è mia priorità coinvolgere qualche persona in argomenti che possono avere importanza solo per chi è appassionato ... sono solo grato al forum di fare un po' di pubblicità a quello che credo sia tra le prime cose che abbiamo fatto poco dopo aver imparato a camminare. Col tempo abbiamo perso la capacità di apprezzare quello che per noi era una conquista, essendo una cosa "vecchia" diamo sempre poca importanza, più bello e coinvolgente avere a che fare con qualcosa di nuovo, con qualcosa che per noi può sembrare più adatto alla nostra persona e ai nostri gusti e che è ancora tutto da scoprire.
Bè io corro ... lo faccio con la sola passione e ho scoperto che nella corsa c'è molto di nuovo...forse perchè non la vedo più con gli occhi di un bambino o forse perchè mi fa tornare bambino, credo che in tutto ciò vi sia una sorta di magia... e come tale basta crederci.... per questo di tanto in tanto continuerò a scrivere nel forum nella speranza che questa pubblicità "progresso" possa servire anche solo per pensare che oggi come migliaia di anni fa l'uomo è nato per correre
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 22:41:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
smentito subito da iva....grazie !!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

annamaria
Super Expert




384 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 10:31:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Fluido, io sono della categoria, buoni propositi da domani, anzi da lunedi' incomincio a correre...sono anni che lo dico, a volte mi attrezzo, scarpe ecc. ma dura poco. Il motivo , oggi non ho tempo, fa freddo, ma in fondo non ne ho voglia. Forse correre in compagnia puo' stimolare, dai come si supera questa difficolta' iniziale, dimmi dimmi.
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2008 : 09:39:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Brava iva54, il dottore ti ha detto che camminare ti fa bene, tu l’hai testato e confermi, per cui mi pare di capire che è una componente che può migliorare il tuo stile di vita, soprattutto (cosa non indifferente) sotto l’aspetto salutare. Spero per te che non ti manchi mai la costanza di continuare questa che dovrebbe diventare una buona abitudine. Per i consigli… inizio dal più elementare…
Le scarpe: se cammini un’ora devono cominciare a essere tecniche, per evitare poi problemi muscolari e articolari dovuti ad una calzatura poco adatta . Spero a questo tu abbia già provveduto.

Annamaria: come ti capisco, quanto ho dovuto lottare contro la mia volontà per uscire a camminare/correre , e a volte ancora oggi lo devo fare, anche se pe fortuna devo ammettere che una volta fuori, la voglia torna naturale.
Come superare questo problema, certo avere la compagnia non sarebbe male, ma oltre a coinvolgere qualcuno (magari del forum) serve avere anche gli stessi orari e non è così scontata la cosa. Per cui per cercare di uscire da sola forse dovresti pensare a un giro “turistico” e non a un impegno sportivo amatoriale. Cosa intendo… scarpe buone ai piedi e per iniziare un bel giro a piedi magari restando in paese , per correre c’è tempo si arriva per gradi.
Capisco che non è il massimo come inizio, però mentalmente abbandoni quella malavoglia alla corsa e allo stesso tempo stai facendo qualcosa di buono… che ne so vai in via matteotti, poi giri per la via puccini/donizzatti , ti sposti verso il roxy bar imboccando la via che lo precede di pochi mt a dx esci al benzinaio e ti fai via volta…. Non è molto ma per iniziare non è poco e magari incontri anche qualcuno con cui chiacchierare…l’importante poi che non accorci il percorso perché hai fatto tardi #61514;

ma perchè non istituire un giorno con un orario predederminato e un punto di ritrovo dove tutti quelli che si presentano fanno un giro di 1 oretta?? Alto è il rischio di essere presenti soli, però a quel punto il giro lo si fa ugualmente e hai già risolto il problema di uscire di casa (seppur nella speranza di trovare qualcuno all'appuntamento)

Certo servirebbe chee altre persone siano interessate a questa iniziativa... per ora bisogna armarsi di buona volontà

Torna all'inizio della Pagina

annamaria
Super Expert




384 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2008 : 09:51:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proviamo, stasera alle 18 o 18,30 per esempio. ci troviamo davanti al bar sport. Se mi date adesioni ci saro', altrimenti...aperitivo o altro...
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2008 : 11:58:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
guarda il venerdì sera per me è giorno di allenamento solo che oggi sono via e non so se per quell'ora sono a casa... di certo come dicevo il fatto che tu ti presenti anche sola è già un buon passo e se così fosse...perchè fare altro...fai sto giro... non sono posti bui o pericolosi, ma tiene presente che le prime volte potrebbe capitare che non ti piaccia per nulla rischiando di mollare ancora prima di iniziare
Torna all'inizio della Pagina

iva54
Expert



140 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2008 : 21:44:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
carissimo Fluido, giustiassimo quello che hai scritto ad Anna anch'io ho iniziato facendo il giro del paese Via A.Volta, Dossi Crocette, Matteotti ecc,ecc, però ti posso assicurare che da sola è un po' bruttino, ora siamo in quattro il giro diventa più lungo e meno pesante, però siamo fortunate xchè i ns orari combaciano,
sarebbe proprio bello trovarci noi del forum, capito Anna dai che ce la fai, se ci sono riuscita io .......
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2008 : 22:29:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lo so lo so iva54 che è brutto e anche pericoloso sia perchè se ti fai male può essere che non ci sia nessuno (ps portare il cellulare o lasciare detto il percorso che fate) sia perchè c'è gente anche poco raccomandibile in giro e sia perchè da soli si sente molto la fatica...c'ho messo del tempo ad accettare la solitudine degli allenamenti...ora mi piace sia che abbia la compagnia sia da solo... forse perchè la corsa stessa mi fa da compagna di viaggio...so di essere esagerato, ma adoro a volte isolarmi apprezzando questo momento di "momento" solo mio.
Mi fa piacere comunque vedere che qualcosa nel forum si sta muovendo, se non altro vedo che le "aumentano" sempre + chissà che questo possa servire a qualcun altro/a ora nell'indecisione a provare a camminare un po' solo per il gusto di farlo senza particolari fini.

Modificato da - fluido in data 03 ott 2008 22:30:16
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2008 : 23:12:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
uhm uhm uhm...la stagione non è delle migliore per parlare di corsa, anche se fa ancora caldo si è tendenzialmente in letargo.... che fare per smuovere un po' gli animi e l corpo dalla sedentarietà... come poter far interessare un argomento che solo a 3 persone sinoad ora ha interessato...ho tempo un inverno per pensarci... però sono sempre disponibile per scambiare impressione e idee sull'argomento... e magari anche a correre...anche se qui è difficle far combaciare gli orari...
Torna all'inizio della Pagina

matrix
Expert



Regione: Italy


52 Messaggi

Inserito il - 19 ott 2008 : 23:25:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io fino allo scorso anno i miei 10km. 2-3 volte a settimana li facevo. Ora, purtroppo, causa operazioni dentarie ho spesso il sistema immunitario in calo, per cui corro poco ma per gli amanti dei 10 km. ci potrei essere .... forse si tratta anche di un po' di pigrizia!
Per quanto riguarda la stagione non ci sono problemi! ... basta coprirsi ma non troppo!!! .....
La migliore corsa forse è stata quella sotto la penultima nevicata, sulla pista ciclabile!!! .... sembrava di correre sul materasso ad acqua!
Bye Alberto

(filosofia della corsa: dopo una giornata in metropolitana, Milano, caos, rumore, auto ...... una bella corsa di 1 ora fino alla Rocchetta e ritorno è il massimo del relax!)

Modificato da - matrix in data 19 ott 2008 23:30:53
Torna all'inizio della Pagina

daniele10
Forum Admin


Regione: Italy


2461 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2009 : 16:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riproponiamo il tema della corsa riportando parte di una mail che ci ha mandato "il fluido"




La neve non ferma la Maratona sul Brembo







La vittoria dei Runners Bergamo è stata l'aver permesso a tutti gli atleti, giunti non senza difficoltà, vista la situazione delle strade, sul luogo della gara (Treviolo) di prendere regolarmente il via. Era ancora profondo buio, quando un nutrito gruppo di Runners Bergamo ha pensato bene di "riscaldarsi" in un modo diverso: non con allunghi, streching o ginnastica, ma con scope e pale utilizzate per pulire dalla neve il piazzale dove si sarebbero installati i servizi primari della gara.
A dare man forte subito dopo sono arrivati i "mezzi pesanti" che hanno cosparso con sale e sabbia l'anello dove si sarebbe svolta la gara, mettendolo in assoluta sicurezza e permettendo ai giudici FIDAL di dare l'OK per lo svolgimento della manifestazione.
L'autorizzazione alla gara è stato, per i Runners Bergamo una vittoria vera!
La gara in campo maschile ha visto fin dal via un tandem al comando: Emanuele Zenucchi e Lorenzo Trincheri, che hanno viaggiato appaiati per gran parte della gara. Poco dopo il passaggio della mezza maratona, Lorenzo tentava un allungo e staccava Emanuele, anche se solo di alcuni secondi. Emanuele reagiva prontamente e passava al comando al trentaduesimo chilometro. Quest'anno, a differenza degli scorsi anni, dove fu costretto al ritiro, non "strappava", ma aumentava progressivamente l'andatura. Ad ogni passaggio il distacco aumentava di poco, ma costantemente.
Il tempo finale di Zenucchi, 2h 42' 03" è da considerarsi, viste le condizioni ambientali, un ottimo tempo. In seconda posizione, con 2h 43' 28", Lorenzo Tricheri; sul terzo gradino del podio Ivan Cudin, 2h 48' 37 il suo tempo, autore di una gara regolare.
Ai piedi del podio, l'atleta dei Runners Bergamo, Marco Cattaneo, che ha rivelato di aver sbagliato il tipo di riscaldamento. Il prossimo anno farà un riscaldamento più consono all'attività podistica!
Sorpresa nella gara femminile, dove la favorita, Lorena di Vito già vincitrice lo scorso anno e detentrice del record femminile della gara, non è andata oltre il terzo posto 3h 32' 15" il suo tempo, ben al di sopra delle sue possibilità. A parziale scusante un fastidioso dolore alla schiena.
Vincitrice a sorpresa (e ad essere la più sorpresa era proprio la vincitrice) Mazzolini Paola Maria. Paola ha vinto con il tempo di 3h 18' 46". Esemplare la sua gara: in testa fin dal primo passaggio, ha via via aumentato il distacco dalle immediate inseguitrici. Nella ultima fase della gara ha controllato la corsa.
In seconda posizione si è classificata Irene Psaier con il tempo di 3h 26' 49".
Infine un plauso a tutti gli atleti che hanno preso il via. Partire oggi non era facile, soprattutto per gli atleti giunti da fuori regione. A loro però è stato "concesso" di gareggiare su un percorso privo di traffico e reputo possano essere più che soddisfatti di aver corso una maratona (anzi la prima maratona dell'anno in Italia) in uno scenario che credo sia irripetibile e ... tutto questo su di un percorso messo in assoluta sicurezza.



qui sotto altri link.


Video realizzato da Isaia Invernizzi Inviato di Bergamo News - Quotidiano on line -

http://www.bergamonews.it/webtv/index.php?id=527

Servizi Fotografici di Isaia Invernizzi Inviato di Bergamo News - Quotidiano on line -

http://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=377

http://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=381

http://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=382

Articolo e foto http://www.bergamonews.it/sport/articolo.php?id=5678



… senza dimenticarsi di passare per il sito dei Runners Bergamo, anche qui i soliti collegamenti per i più pigri, anche se una visita più accurata al sito offrirà piacevoli sorprese!

Maratona della Neve Maratona sul Brembo

http://www.runnersbg.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=221&Itemid=197





ora sta a te fluido raccontarci com'è andata
Torna all'inizio della Pagina

makiato caldo
Super Expert



Regione: Italy


458 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2009 : 20:26:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
robi dai racconta....
ma tu quanto sei arrivato?
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2009 : 23:20:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vedete... io sono un po' come forrest gump, non so perchè corro, ma corro
i risultati sono un aspetto molto secondario, comunque per chi si misura su tempi e classifiche, sto sempre dalla metà in giù, questo però credetemi non ha importanza.
La corsa è una passione , credo che voi tutti ne abbiate una o forse + di una,e sapete bene che raccontarla non è possibile.
Io mi trovo bene, la corsa mi ha portato a vedere posti nuovi, conoscere gente nuova, far parte di una comunità che ha il campione e il tapascione sullo stesso piano.
La competizione esiste, c'è chi corre per primeggiare, chi corre per migliorarsi e chi come me corre per terminare la corsa.
La gara di martedì è stata corsa con la testa... sembrerebbe un paradosso ma è così. La manifestazione prevedeva 20 giri all'interno di un parco, e il continuo passare dall'arrivo, quando cominci ad accusare la stanchezza, hai le mani congelate, la neve che passa dal collo alla schiena ti fa venire la voglia di ritirarti.
Non nego che l'ho pensato parecchie volte, ma poi ripetendo mentalmente che dovevo mettere un piede dopo l'altro , senza pensare a quante volte avrei dovuto ripetere quel gesto, mi ha permesso con enorme soddisfazione di terminare la gara... e con tutta onestà non so quanto sono arrivato.
Certo se non fossi il protagonista di questo racconto, mi chiederei "ma chi glielo fa fare" oppure "non ha proprio niente da fare" .
Non so cosa raccontarvi...spero solo che qualcuno di voi che mi legge abbia raggiunto o possa raggiungere con la propria passione la stessa soddisfazione che sto provando io correndo... è il mio augurio per il 2009 a tutti voi.

Grazie


Modificato da - fluido in data 08 gen 2009 23:22:50
Torna all'inizio della Pagina

ambro3
Top Rider



816 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 18:51:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questa discussione mi era "scappata" ,ma sono d'accordissimo con tutti quelli che cercano di trovare un'oretta,non servr poi molto di più,per fare una bella "sgambatina". Io ad esempio mi propongo di correre...ma la cosa non è mai stata senza fatica per me,e allora intervallo corsa e cammino e così,spero, non posso farmi altro che del bene...ora poi che ho anche un po' più di tempo.....
Torna all'inizio della Pagina

fluido
Moderatore



183 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 00:09:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
intervallare corsa a cammino è sia un modo per non fare fatica, che abituarsi a farla... chiunque inizasse oggi a correre è raccomandato questo approccio... aiuta l'apparato scheletrico e cardiocircolatorio ad adattarsi ai nuovi carichi e mentalmente ti aiuta a superare le inevitabili crisi...
un'oretta è già un bel tragurado...basterebbero anche 20 minuti al girono per stere meglio ... ma avolte la pigrizia ci fa trovare scuse che per esempio andare al bar non avremmo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000