I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Varie
 Cosa succede in città (Cornate e dintorni)
 Mostra di Presepi 2/12/2007 13/1/2008
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

daniele10
Forum Admin

Regione: Italy

2461 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2007 : 13:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie al nostro ineguagliabile Piergiulio riceviamo questa locandina sulla Mostra dei presepi

vedi anche questa discussione

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 15:51:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
karissimo piergiulio
come vedi mi sono subito preokkupato di skrivere sul forum dei presepi.
Ti ho visto kome al solito indaffarato e non abbiamo potuto parlare molto ne avremo l'okkasione quando verrò a visitare la mostra dei presepi.
Approfitto per dire a tutti i navigatori di andare a vedere questa interessante rassegna di presepi
CIAO
vaga

Torna all'inizio della Pagina

ambro3
Top Rider

816 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 15:53:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SARA' FATTO !!!!

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 16:13:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kome dicevo ad ambro sul suo forum ho alkune kuriosità mie quando faccio il presepe.
Ho ankora le statuine di quando ero pikkolo,quelle belle in cartapesta ke penso ormai non si trovino più, penso anzi ke quelle poke rimaste siano da konsiderarsi pezzi di....antiquariato, le mie ad esempio hanno la mia età (56).
Faccio sempre il presepe e fin da piccolo avevo dato il nome ad alkune statuine: la lavandaia era mia mamma, il sarto mio papà (mio padre faceva in effetti il sarto) un'altra statuina ke portava una cesta di pane era mia sorella, io invece un pastorello inginokkiato kon una pecora accantoe questa mia statuina veniva e viene messa ankora adesso sul lato destro della kapanna sul lato sinistro invece c'è sempre un mendikante seduto ke kiede l'elemosina , questo perkè probabilmente mi era rimasta impressa la figura di un vero mendicante ke girava casa per casa a chiedere l'elemosina, questo ai più giovani potrà sembrare strano ma era effettivamente kosì e quelli della mia età ke abitavano nel mio stesso kortile(vedi mammma zio giò) sikuramente se lo rikordano perkè era una persona senza una gamba ke girava kon una gruccia.
So di essere stato un poco lungo ma ci tenevo veramente a condividere con voi questi miei bellissimi ricordi
ciao a tutti e aspetto le vostre storie

vaga

fiorema
Super Expert

722 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 16:16:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sicuramente passerò a vedere il talento creativo di Piergiulio

fiorema
Super Expert

722 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 17:17:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli

kome dicevo ad ambro sul suo forum ho alkune kuriosità mie quando faccio il presepe.
Ho ankora le statuine di quando ero pikkolo,quelle belle in cartapesta ke penso ormai non si trovino più, penso anzi ke quelle poke rimaste siano da konsiderarsi pezzi di....antiquariato, le mie ad esempio hanno la mia età (56).
Faccio sempre il presepe e fin da piccolo avevo dato il nome ad alkune statuine: la lavandaia era mia mamma, il sarto mio papà (mio padre faceva in effetti il sarto) un'altra statuina ke portava una cesta di pane era mia sorella, io invece un pastorello inginokkiato kon una pecora accantoe questa mia statuina veniva e viene messa ankora adesso sul lato destro della kapanna sul lato sinistro invece c'è sempre un mendikante seduto ke kiede l'elemosina , questo perkè probabilmente mi era rimasta impressa la figura di un vero mendicante ke girava casa per casa a chiedere l'elemosina, questo ai più giovani potrà sembrare strano ma era effettivamente kosì e quelli della mia età ke abitavano nel mio stesso kortile(vedi mammma zio giò) sikuramente se lo rikordano perkè era una persona senza una gamba ke girava kon una gruccia.
So di essere stato un poco lungo ma ci tenevo veramente a condividere con voi questi miei bellissimi ricordi
ciao a tutti e aspetto le vostre storie

vaga

In occasione del Natale, accanto ai significati che la festività assume per ogni cristiano,
era... ed è tradizione che i piu piccoli, entusiasmati dalla scintillante coreografia festante,
diano sfogo alle loro piu' disparate fantasie chiedendo a
Babbo Natale di esaudire i loro desideri sotto forma di doni.
Ora i bambini domandano tanto e a volte l'impossibile,
...io... dovevo accontentarmi dello stretto necessario

Modificato da - fiorema in data 21 nov 2007 17:34:20

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2007 : 19:20:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i miei regali a fine anno sparivano per poi rikomparire l'anno dopo e rikordo ke mia sorella aveva una bambola ( sempre la stessa) ke cambiava vestito kome la barbi ogni due anni
Per fortuna avevamo il sarto in kasa

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 09:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Caro Vaga, lo sai che il racconto che hai fatto mi ha molto emozionato. E' vero, in molti di noi il presepe è una presenza costante e che ha una grande importanza. Per me era ed è un rito. Da piccolo mettevo le statuine seguendo una logica tutta mia. Dovevano essere tutte rivolte verso la grotta che era (ed è ancora oggi a casa dei miei) composta con vecchie e strane radici, così come le montagne. Poi facevo il fiume con la carta stagnola. Ora lo faccio con i miei bimbi che si occupano della disposizione dei personaggi. Io lo faccio sotto una vecchia credenza dove ricostruisco un piccolo villaggio con il polistirolo ricoperto di gesso e dipinto. E' un rito che coinvolge tutti in famiglia e ha un'importanza grandissima.
P.s. appena sento la mia mamma gli chiederò sicuramente se si ricorda del mendicante.

CIAO
ZIOGIO'

ambro3
Top Rider

816 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 12:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono bellissimi ricordi e pensieri,anch'io coi miei figli faccio il prepepe(o presepio?...vaga,tu che sei un cultore-storico,svela l'arcano...)appena dentro casa in modo che chi entra è subito accolto dalla bellissima atmosfera del Natale, ma purtoppo devo un po' confessarvi che la magia del Natale con questi "tempi moderni" e questa commercializzazione della festa(se n'è già cominciato a vedere le prime pubblicità quindici giorni fa...)non riesco a sentirla e a viverla come tanti anni fa.D'accordo,ero più piccolo,ma qualcosa ora mi sfugge.....Comunque non voglio certo tenere lezioni o morali su questo tema, come non deve essere l'occasione "solo" del Natale per volerci più bene e sentirci più buoni.....accidenti,ma cosa c'entra ? beh, ciao a tutti...e poi a Natale ultimamente c'è sempre il sole...non è giusto....bye

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 12:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si possono usare entrambi

fiorema
Super Expert

722 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 12:55:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da ambro3

Sono bellissimi ricordi e pensieri,anch'io coi miei figli ....
............................
............................
...........................
, ma purtoppo devo un po' confessarvi che la magia del Natale con questi "tempi moderni" ....
..........................
..........................

e la letterina sotto il piatto che si preparava molto tempo prima?
...ma si usa ancora ?

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 13:00:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si rikiedono on-line

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 13:00:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
L'atmosfera del Natale è ormai contaminata dal consumismo, ma stà a noi mantenere inalterata nei nostri figli la magia di questo momento.
Io mi emoziono sempre nel vedere gli occhi dei miei figli la mattina di Natale quando vedono i doni. E' la loro innocenza che ci da speranza. E' anche emozionante preparare la casa per festeggiare al meglio il Natale ma lo è ancora di più se lo si fa tutti riuniti insieme.

CIAO
ZIOGIO'

Modificato da - ZIOGIO68 in data 22 nov 2007 13:01:31

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 13:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da vagabondokotikefagioli

si rikiedono on-line

Non tutti lo fanno così.
Coi miei bimbi la scriviamo insieme su carta dorata, e poi la "spediamo".

CIAO
ZIOGIO'

ambro3
Top Rider

816 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 13:58:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...ma poi arriva Babbo Natale con la slitta trainata dalle renne ???...ciao, comunque è giusto così.
Vaga ,per Rovagnate ho prenotato, tutto ok ciao

Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 14:06:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che belli i vostri ricordi.

Da me l'importanza maggiore era data all'Albero di Natale.
Ma si faceva sempre anche il Presepe, e pure oggigiorno a casa dei miei vedo le stesse statuine di tanti anni fa. Sempre quelle.
La pastorella, Maria e Giuseppe, la culla, Gesù (che mia mamma espone solo la mattina di Natale), una pecora, due pastori.

Si sono aggiunti altri strani personaggi, quali una ballerina in tutù e un ippopotamo ed altro. Così diciamo che è un mini-presepe naif e allargato.

Quest'anno magari lo faccio anche io. Già nel mio salone brilla l'albero. Che verrà smontato non prima di febbraio inoltrato...

Buona giornata

Silvia

ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 14:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente inviata da ambro3

...ma poi arriva Babbo Natale con la slitta trainata dalle renne ???...ciao, comunque è giusto così.

Ben venga anche SANTA KLAUS (che nella tradizione è poi diventato Babbo Natale).
L'importante è dare un senso "spirituale" a tutto ciò.
Gesù Bambino è, in questo modo, coadiuvato dal "BALDO OMINO IN ROSSO".

CIAO
ZIOGIO'

Silvia Red
Super Expert

325 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 14:10:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A casa mia i doni li porta Ciccio di Nonna Papera.
E poi resta pure per pranzo...

Silvia

EVA
Super Expert

314 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 14:19:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine l'hai fatto subito Silvietta nè?

Io aspetto sempre l'8 dicembre ad addobbare la casa. Fare il presepe è sempre stato compito mio, a mio papà tocca mettere le lucine. Il mio presepe ha da sempre le stesse statuine posizionate nello stesso modo: ci sono le montagne di gesso fatte da mio papà sulle quali piano piano si avvicinano i re magi, la capanna con l'angioletto in alto, il muschio fresco, il mercato e il fiume (immaginari), la pecorella nascosta, la signora delle caldarroste (la mia preferita!).

Evviva il Natale!
yuppy!

EVA*

vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 14:36:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PIERGIULIO manki solo tu
Iscriviti al forum, so ke tu sui presepi di kasa tua ne hai molte da
rakkontare in modo partikolare quando abitavi in piazza