| Autore |
Discussione |
|
ZIOGIO68
Top Rider

Regione: Italy
1508 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 18:59:08
|
Qui sotto trovate le due versioni della "Vergine delle Rocce" di Leonardo da Vinci

Lancio questa nuova discussione. In moldi dicono che lo sfondo dei due quadri e di altri dipinti del "maestro" si possano collocare lungo il corso della nostra Adda e più precisamente, per quanto riguarda i due dipinti di cui sopra, del tratto sotto la Rocchetta. Voi che ne pensate? Siete d'accordo? Ci sono molte teorie e molti riscontri di altri "luoghi" che potrebbero fare da sfondo. Scriviamo tutto ciò che sappiamo così che possa diventare uno strumento anche "Archeo-storico".
Novelli Indiana Jones alla riscossa.

CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in Data 07 giu 2007 18:59:43
|
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 19:46:29
|
kominciamo kol dire ke la prima è al louvre e la seconda a londra national gallery la prima è tutta di leonardo mentre invece la seconda e stata solo abbozzata da leo e finita da ambrogio de predis datazione della prima 1483 /86 la seconda pochi anni dopo in sostituzione della prima ke aveva ritirato causa dissapori a livello economico con i frati o meglio kon la konfratenita della concezione . Per quanto riguardo lo sfondo potrebbe anke essere la nostra adda in effetti in quel periodo era a milano anke per il problema delle irrigazioni ke i Moro gli avevano dato da risolvere sikuramente è stato a vaprio d'adda ospite dei conti melzi e me in ogni caso piace pensare ke sia la nostra adda ma avendo lui vagabondato parekkio potrebbe essere anke qualke zona montagnosa della toscana ciao vaga
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 19:59:03
|
non c'è due senza tre ho appena letto su un libro ke ne esiste una terza versione dipinta forse nello stesso periodo del cenacolo per un privato visto ke era a korto di soldi karo zio indiana giò vedi di fare il colpaccio e trovare anke la terza ciao nipote vaga
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 20:01:01
|
Ecco l'ultima ipotesi è stata tema di una trasmissione divulgativa, non ricordo se "ULISSE" o altro programma simile, dove si mostravano ingrandimenti dello sfondo e le possibili immafini di varie zone visitate dal grande LEO, tra cui la nostra Adda e appunto la Toscana. Ora non ricordo bene quale zona, ma si faceva riferimento ad un "orrido" della Toscana. Avanti ricercatori, io e vaga abbiamo dato il nostro contributo, ora tocca a voi.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 07 giu 2007 20:01:31 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 20:16:57
|
in effetti ho appena sfogliato un altro libro ke dice si tratti dell'alta valle dell'arno in effetti a galleria uffizi gabinetto disegni di leo ci sono dei karboncini similari a sfondo madonna delle rocce a proposito il titolo originale era madonna con bambino e san giovannino questo solo per pignoleria ciao vaga
 |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 20:34:30
|
| si ma voi siete troppo....acculturati...adesso vado a disegnarne una anch'io...con lo sfondo del puntdass,no, al ghe pù,alura dela Burina,eh no, la ghe pu gnanca le...el Mulinet...eh no, la fugascia,ul rugiòn,la scalinada,...la fabrica...el curtil di Sanatt...ma insomma...che sfondo metto se ci hanno tolto tutto ???? |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 21:02:19
|
Spero che tu possa trovare un ispirazione. Come il grande LEO.

CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 21:08:06
|
Caro ambro tu ci dici che siamo troppo "acculturati". Questa discussione non è un mettersi in mostra. Infatti abbiamo chiesto di raccogliere le varie ipotesi su cosa rappresenta lo sfondo. Se avessimo voluto fare sfoggio di cultura avremmo parlato della terza versione del dipinto detta "versione Cheramy" conservata in svizzera e attribuita da alcuni esperti sempre al nostro LEO O della disposizione piramidale delle figure che possiamo trovare molto più evidente nel dipinto: La Madonna col bambino, Sant'Anna e l'Agnello l'olio su tavola iniziato nel 1508 e concluso nel 1517.
 E potremmo andare avanti per ore.
Un po di coltura comunque non guasta.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 11 giu 2007 22:49:04 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 21:18:31
|
la disposizione piramidale o triangolare è tipica del leo infatti ancke ultima cena gli apostoli se guardi bene sono disposti a tre a tre e formano se tracci delle rige immaginarie 4 triangoli o piramidi ke dir si voglia ciao
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 21:30:15
|
Ma quante ne sai anche tu fratello Vagabondo. Penso che insieme in quasto nuovo forum faremo faville.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2007 : 21:42:23
|
l'ultima poi kiudo c'è anke il famoso triangolo rovesciato tra xto e giovanni ben ripreso nel libro codice da vinci   passo e kiudo buonanotte fratelli vostro vaga
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 06:36:19
|
leonardo è anke famoso ( come se non bastasse ) per una maniera perticolare di esecuzione delle sue opere che viene chiamato lo " sfumato " cioè il passaggio graduale dalle zone di luce alle zone d'ombra e a tutt'oggi non si sa bene kome riuscisse a farlo un tipico esempio di sfumato il più famoso direi sono le labbra di monna lisa ciao vaga
 |
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 09:49:58
|
Ragazzi ma siete fantastici!!!
qui urge serata a tema leonardo davanti a pizza e birra o quello che volete voi
mi piacerebbe molto ascoltarvi e acculturarmi 
buonagiornata a tutti  |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 12:44:56
|
Cara Makiato, grazie. L'idea di una sera a tema informale, magari davanti a una pizza e una birretta mi trova d'accordo e penso lo sia anche il mio compagno Vagabondo. Anche così si può fare "cultura" in modo più leggero. E questo è lo spirito di questa discussione.
quote: leonardo è anke famoso ( come se non bastasse ) per una maniera perticolare di esecuzione delle sue opere che viene chiamato lo " sfumato " cioè il passaggio graduale dalle zone di luce alle zone d'ombra e a tutt'oggi non si sa bene kome riuscisse a farlo un tipico esempio di sfumato il più famoso direi sono le labbra di monna lisa
Caro Vaga, siamo proprio una bella coppia, ogni mia citazione è sempre seguita da una tua. Anche questo è fare qualche cosa per la PROLOCO.
CIAO  
ZIOGIO'
|
Modificato da - ZIOGIO68 in data 08 giu 2007 12:46:08 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 12:55:11
|
amicitia aut pares invenit aut pares facit caro zio giò e naturale ke ci si segua a ruota
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 13:08:59
|
L'unica risposta è: Qui autem invenit illum invenit thesaurum
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 13:17:46
|
ecclesiaste capitolo 6 versetti 15 16 frase attribuibile a re salomone ciao
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 15:04:42
|
Caro Vaga temo tu abbia sbagliato il capitolo, il capitolo 6 dell'Ecclesiaste ha solo 12 versetti.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 15:35:33
|
devi sapere ke prima si kiamava ecclesiastico mi sono sbagliato prima io è stato un lapsus calami adesso si kiama siracide perkè fà riferimento alla persona ke lo ha scritto certo gesù di sira veniva kiamato ecclesiastiko perkè veniva sovente letto nell'assemblea liturgika (ekklesia in greco ) da qui ecclesiastiko questo è dovuto per amor di verità altrimenti quelli ke ci leggono pensano o potrebbero pensare ke sem di barlafùùs ciao vaga ci sei stasera alle medie ?
 |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 15:38:28
|
Come già scritto nella sezione 30° anniversario, pensavo di non esserci ma sono stato arruolato con la forza dal Dani.
CIAO  
ZIOGIO'
|
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 08 giu 2007 : 15:52:23
|
lo sapevate ke leonardo quando venne a milano si prese kome garzone un ragazzo di oreno ke lo servi fedelmente fino alla morte del maestro in francia ?  
 |
 |
|
|
Discussione |
|