| Autore |
Discussione |
|
daniele10
Forum Admin

Regione: Italy
2461 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 07:49:18
|
|
Inauguriamo questa sezione per raccogliere i detti e proverbi popolari del nostro territorio.
|
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 07:50:24
|
da Carlo Colombo
 |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 07:55:53
|
al var minga corr al var ruàà in temp non serve correre vale arrivare in tempo |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 08:37:03
|
Beh, se provocate allora mi scateno anche io. Ecco il primo.
Maja majocum, l’è laurà che barbotum
Ovvero...
Mangiare mangiamo... è di lavorare che ci lamentiamo
CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 08:39:16
|
Questo è per vagabondo, per il suo quisss.  
O per ul coo o per la cua sumeglian tuc a quei da ca sua
Ovvero...
O per la testa o per la coda tutti assomigliano ai propri parenti
CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 09:17:03
|
Non è in proverbio è una filastrocca usata per fare la "CONTA". Barbapadana al gh’aveva un gilè sensa al danans e con’t via al dadrè, con’t i ouggioeu lungh una spana: l’era al gilet da barbapadana.
CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 10:29:00
|
a proposito di luisa....
luisa barbisa strasciacamisa strascia culson luisa che fa ul peton...
sempre in argomento, questa volta è teresa :
teresa magnesa la fa ul peton in gesa ul curat a la sentù e la serva la ridù....
i soggetti dei due detti....immaginateli voi....ciao   |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 10:44:42
|
Eccone un altra. Sapete a quale usanza contadina si riferisce?
A trovà i parent de Milan, besogna andà coi pee in man
Ovvero...
A trovare i parenti di Milano, bisogna andarci con i piedi in mano.
Aspetto vs risposte e poi vi darò la soluzione. CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 10:46:47
|
| la buca l'è mai staca se la sa mia de vaca !!!! dovrebbe voler dire che a fine pranzo c'è sempre un buco nello stomaco per un pezzetto di formaggio e visto ke siamo a fine pranzo quando hai mangiato troppo e ti senti gonfio e devi far peti in dialetto si dice vutem cùù senò crepum toecc e dùù mi sa ke anke questo forum andrà alla grande sarebbe poi il caso di raccogliere tutti questi detti è perchè no ? farne un libretto magari correggendo e scrivendo meglio in dialetto tutte le frasi ciao da vagabunt |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 10:51:04
|
| karo zio è forse motivato dal fatto che i parenti milanesi avevano la kasa bella magari con il pavimento incerato e si aveva paura di sporcarlo con gli zoccoli che qualche ora prima erano andati in stalla a spalare letame ? ciao da vagabunt a proposito in dialetto se dess vagabunt o vagabund ? fatemelo sapere grazie |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 11:14:56
|
| beato te che alle 10:46:47 sei già a fine pranzo....va bè che da quel che ho capito ti alzi presto....comunque penso che si possa dire sia con la t e con la d....tanto se va avanti così tra qualche anno ( pochi ) purtroppo diremo semplicemente : vagabondo. ciao |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 11:19:19
|
Sei fuori strada, amico mio. Ma siccome sonobuono voglio aiutarti. Per risolvere il quesito pensa ai Promessi Sposi, quando Renzo si reca dall'Azzeccagarbugli. CAPITO? Perquanto riguarda il tuo nome, laforma dialettale esatta dovrebbe essere VAGABUND. CIAO  
ZIOGIO' |
Modificato da - ZIOGIO68 in data 23 mag 2007 15:59:06 |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 12:36:34
|
| siccome sei in campagna e dovresti avere galline ed altri animali da...cortile...ecco spiegato il tutto....e vai ...vagabunt |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 15:47:25
|
| ma il presidente c'è o è già andato in vacanza...in una delle sue case...a godersi la sua quasi meritata pensione...e noi qui a lavorare...e a mantenerlo...uffa...uffa |
 |
|
|
daniele10
Forum Admin

2461 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 16:42:30
|
quote: Originalmente inviata da ambro3
ma il presidente c'è o è già andato in vacanza
il pres è tra noi leggi bene l'elenco qui  |
 |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider

1372 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 17:23:53
|
ah si dimenticava i famosi polli portati dal lorenzo tramaglino in quel di lecco all'azzeccagarbugli !!!! questa è solo una filastrocca ed ogni riferimento a persone o fatti è deliberatamente VOLUTO !!!crapa pelada la fa i turtei e ghe na dà gna un pòò ai so fredei  i soo fredei han fa la fritada e ghe nan minga da a crapa pelada    mizzeca   pure questo forum è divertente    |
 |
|
|
EVA
Super Expert

314 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2007 : 17:37:43
|
ugen bel, so fredel uregina bela, sua surela, buchin di fra' campanen de Mera' din din don dan!!!
echissò?!?!
EVA* |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 23 mag 2007 : 09:16:51
|
Eccomi di nuovo con una filastrocca.
A la mattina quant suna i vott our tutti i magutt se metten a cur pestan i pee, batten i man, hinn i magutt che van a toeu al pan, batten i man, pesten i pee in i magutt che turnen indree.
CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider

1508 Messaggi |
Inserito il - 23 mag 2007 : 09:27:21
|
Come non citare, in una sezione dialettale, una poesia del grandissimo poeta milanese CARLO PORTA. Spero vi faccia piacere. Eccola, si intitola:
Ninètta del Verzee...
Mi el mè Pèpp el vedeva de per tutt, e semper ghe l'aveva de denanz: mì el vedeva in di tèmol, in di trutt, in di micch, in la suppa, in di pittanz, no gh'era giovenòtt, nè bell, nè brutt, che se podèss ris'cià de famm di avanz: respondeva pesciad, desgarb e slepp, e tutt sti còss in grazia del mè Pèpp.
CIAO  
ZIOGIO' |
 |
|
|
ambro3
Top Rider

816 Messaggi |
Inserito il - 23 mag 2007 : 11:29:03
|
caterina di curai leva sù che canta el gal canta el gal e la gaina leva sù che l'è matina l'è matina inserenà leva sù che l'è fiucà l'è fiuca in sol muntagnon pasa via un carucion ghera sù nient de bell ghera sù me fredèl con la gala ? nel capèl con la gala indi culson alsa la gomba e fa ul...peton - raccontata da mia mamma.... MA COME FATE A SCRIVERE A COLORI ???
|
 |
|
|
makiato caldo
Super Expert

458 Messaggi |
Inserito il - 23 mag 2007 : 14:16:05
|
Ci sono anch'io!!!!
ul lec lè cumè una rosa se sa dorma mia sa riposa!!!
ahi ahi ahi il mio daletto prendetelo un po' così io ci provo!! |
 |
|
|
Discussione |
|