I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Varie
 Eravamo 4 amici al bar
 Curiosita' e non solo sul palio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2008 : 11:30:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kara annike letto tuo messaggio su forum, hai ragione ed allora ekkomi
Sono tornato da siena ed ho tantissime kose da dirvi
La prima è ke sono tornato un poko skornato nel senso ke non sì è vinto il palio ma del resto non si può sempre vincere
Cominciamo kon la festa del patrono di kontrada ke è san giovanni battista, è stata un'okkasione di cene e cenette in piazza della kontrada ma in partikolar modo ho avuto la possibilità di vedere tutte le altre 15 chiese delle contrade, naturalmente eskludendo la civetta malefika, perkè è tradizione ke la kontrada in festa vada a rendere omaggio alle altre.
Tradizione vuole ke si vada monturati(vestiti) con gli abiti ke si usano durante il palio con alfieri, tamburini anke i bambini in questa okkasione hanno sfilato per siena nei loro abiti e dovevi vedere kon quanta foga battevano i loro tamburini o sventolavano le loro bandiere, immaginatevi ke il regalo più bello ke si possa fare ad un bimbo o bimba è il tamburino, ke tra l'altro kosta una barca di soldi, uno normale kosta sui mille euro anke perkè vengono fatti ancora in maniera artigianale.
Nelle kiese di kontrada ci sono delle opere d'arte inimmaginabili e l'unika ocasione per poterle vedere facilmente è proprio in queste okkasioni, in una du queste kiese, m i pare la pantera c'è addirittura la tomba del PINTURIKKIO, inoltre annesso alla chiesa c'è quasi sempre il museo della kontrada con le montura antike e d in partikolar modo ci sono tutti i cenci vinti dalla kontrada, non v i diko ke emozione e ke meraviglia[:D
Per ora termino, ma vedrò a breve di darvi altre notizie
ciao a tutti
vaga
Torna all'inizio della Pagina

ZIOGIO68
Top Rider



Regione: Italy


1508 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2008 : 13:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ZIOGIO68  Rispondi Quotando
Ben tornato alla "tastiera" Fratellone.
Diciamo che il messaggio di oggi è solo la PRIMA PUNTATA del tuo racconto, visto che quanto mi hai raccontato de visu non può stare in un solo messaggio. Giusto?
Quindi... alla prossima puntata.
Torna all'inizio della Pagina

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 14 lug 2008 : 07:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buona settimana a tutti
continuiamo a rakkontar di palio, altro momento importante del palio è la presentazione del drappellone da parte del sindaco, presenti i capitani delle kontrade partecipanti che avviene nell'entrone del komune, questo posto è pieno zeppo all'inverosimile, perkè tutti vogliono vedere questo benedetto cencio per poter poi dire la loro e trarre anke auspici e kabale dalla lettura del palio.E' una cosa bellissima e ti sembra di essere in galleria vittorio emanuele a milano perkè ogni persona dice la sua, solitamente i senesi hanno sempre da kritikare o perkè è troppo moderno o il kontario ed è impressionante sentire le mille impressioni, ogni persona ha la sua ed è difficile trovare due persone ke la pensino allo stasso modo.
Se poi vogliamo aggiungere la kabala allora la kosa viene ankora più interessante, si traggono auspici per la vittoria della contrada dal colore, dalle posizione dei simboli,dal volto della madonna da come sono dipinti i simboli e poi subentra anke la numerologia, ogni kontrada ha i suoi numeri e le date da konfrontare kon gli anni precedenti ad esempio: l'ultima volta ke si è vinto il palio è successo ke un giorno prima il tale è morto ed anke quest'anno è successo ke un giorno prima la presentazione palio è morto l'altro e un kasino di altre kose ke a noi possono sembrare banali ma ke per loro è normale e fondamentale nei giorni del aplio.
buna giornata a tutti
vaga
Torna all'inizio della Pagina

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 14 lug 2008 : 10:41:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kara selva, visto ke sei in linea, domani passa da iva, c'è una kosina per te
ciao vaga
ps. messaggio per eva: il libro ke ti consiglio per il palio si intitola: la terra in piazza di alan dundes e alessandro falassi edito da nuova immagine.Libro molto bello ke ti svela anke molti retroscena di siena e del palio
ciao di nuovo
vaga
Torna all'inizio della Pagina

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 18 lug 2008 : 07:47:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molte volte usiamo dei modi di dire ante litteram, tipo fare piazza pulita, a siena invece questo modo di dire viene messo in pratika.
Durante il palio per sgomberare il percorso dellla corsa da persone e cartacce le guardie municipali si skierano in fila e partendo dal palazzo municipale fanno tutto il giro della pista in modo da fare uscire tutte le persone, sono seguiti dagli operatori ecologici ke spazzano la piazza e dai giudici di gara ke kontrollano ke tutto il perkorso sia in ordine.
E' proprio fare piazza pulita, i senesi infatti dikono andiamo in piazza prima ke si faccia piazza pulita anke perkè dopo è pratikamente impossibile entrare nel katino centrale della piazza.
ciao e buona giornata
vaga
Ps. silvia red rikordati di passare da iva 54
Torna all'inizio della Pagina

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2008 : 06:38:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
altra bellissima situazione alla quale i senesi non rinuncerebbero mai sono le prove notturna, ke in realtà si svolgono il mattino verso le 5.
I cavalli ,cirka una trentina prima di essere definitivamente selezionati per il palio, fanno un'ultima prova in piazza del campo, divisi in batterie di 5 cavalli ed è incredibile vedere la piazza gremita ad un'ora kosì strana.
Sembra di essere all'ippodromo per una corsa di cavalli,tutti hanno in mano un foglio con tutti im cavalli in ordine di corsa e segnano le loro valutazioni.
Sul percorso ci sono naturalmente i selezionatori ke decideranno quali saranno i 10 cavalli ke korreranno il palio.
ciao e buona giornata se siete ankora vivi
Ovvia fatevi sentire
Torna all'inizio della Pagina

EVA
Super Expert



Regione: Italy


314 Messaggi

Inserito il - 16 ago 2008 : 10:52:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi raccomando non perdetevi il palio di stasera!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vagabondokotikefagioli
Top Rider



1372 Messaggi

Inserito il - 17 ago 2008 : 07:21:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ha vinto il brucobrutta kaduta del nostro fantino di kontrada ke abbiamo prestato al drago, aveva buone possibilità di vittoria, ma il kavallo ha fatto le bizze o meglio è scivolato facendo perdere l'equilibrio a skompiglio ke ha fatto una brutta kaduta, speriamo niente di grave, perkè oltre ad essere il mio fantino di kontrada, è, a detta di tutti un fantino molto bravo e promettente e se non fosse kaduto avrebbe sikuramente vinto
Ambro komplimenti per la vittoria
ciao
vaga
Torna all'inizio della Pagina

EVA
Super Expert



Regione: Italy


314 Messaggi

Inserito il - 17 ago 2008 : 12:32:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Desolata...
la mia tartuca è arrivata ultima...
ma... io nutro qualche sospetto su questa vittoria del bruco: come mai l'oca in ultimo ha rallentato guardandosi le spalle e facendo CLAMOROSAMENTE passare il bruco???????

Torna all'inizio della Pagina

daniele10
Forum Admin


Regione: Italy


2461 Messaggi

Inserito il - 17 ago 2008 : 14:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele10  Invia a daniele10 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daniele10 Invia a daniele10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena aperto una nuova discussione sul palio corso ieri

Palio 16-8-2008
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000