I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Varie
 Rassegna Stampa
 "Rifiuti: senza imballaggi spesa ecologica"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

matrix
Expert



Regione: Italy


52 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 15:03:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ROMA - Portare in tavola il ragù fatto in casa, l'insalata fresca e l'acqua del rubinetto. Per ridurre il volume dei rifiuti che arrivano nelle discariche e tagliare, fino al trenta per cento, il costo della spesa. Ma anche attrezzarsi per riciclare direttamente in casa gli scarti dei pasti, e trasformarli in compost per fertilizzare il terreno.

Sono solo alcuni dei consigli che arrivano da Coldiretti nel corso del forum sui Rifiuti a Roma, che ha stilato un vero e proprio vademecum per ridurre i rifiuti della spesa. Lattine, vasetti di vetro, bottiglie di plastica, confezioni di polistirolo, cellophane occupano almeno la metà delle pattumiere di casa e generano complessivamente 12 milioni di tonnellate di rifiuti (il 40 per cento della spazzatura che si produce ogni anno in Italia).

Dal 2000 ad oggi, secondo le stime di Coldiretti, c'é stato un aumento di 1 milione di tonnellate di imballaggi che finiscono nella spazzatura (un incremento del 9 per cento), prodotti, per oltre due terzi del totale dal settore agroalimentare. Le cause vanno cercate sia nelle "strategie di marketing, che puntano sulle confezioni" sia nella "tendenza alla riduzione dei formati a favore dei single e delle famiglie sempre meno numerose". Proprio nel caso dei prodotti alimentari il costo degli imballaggi supera spesso quello del contenuto.

La ricetta passa allora per l'incentivo al consumo dei prodotti che non producono imballaggi come "l'acquisto diretto nelle aziende agricole o nei distributori di vino o di latte sfusi che consentono di risparmiare fino al 40 per cento rispetto al prezzo del latte fresco". Ma anche nella scelta di prodotti freschi, oppure delle confezioni famiglia al posto delle monodose, nell'acquisto di prodotti usa e getta solo se in materiale riciclabile. Il tutto da riporre nelle 'bioshoppers', cioé nelle borse fatte con materiali biodegradabili oppure di tela, al posto della tradizionale borsa di plastica. Ridurre gli imballaggi insomma "dà una mano al portafoglio - dice Sergio Marini, presidente di Coldiretti - ma anche all'ambiente".

Se poi i cittadini, come già hanno iniziato a fare, "imparassero a differenziare i rifiuti organici, da cui si può ottenere il compost anche in casa, avremmo città più pulite e terreni più fertili". Secondo Coldiretti, sono in aumento le famiglie impegnate a recuperare gli scarti alimentari che finiscono nella pattumiera, che corrispondono a circa 561 euro, pari al dieci per cento della spesa totale. Oggi infatti é possibile produrre il compost, cioé il fertilizzante ottenuto dal compostaggio degli scarti alimentari, direttamente sul terrazzo di casa. "Basta utilizzare una compostiera - spiegano - una sorta di scatola grande come un piccolo bidone, facilmente reperibile nei negozi specializzati. Al suo interno gli avanzi di cibo, scarti vegetali, ma anche rami e foglie, attraverso una reazione chimica, si trasformano in compost subito utilizzabile".
5 marzo 2008 tratto dal sito www.ansa.it
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000