I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Varie
 Rassegna Stampa
 "Riso come l'oro"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
   
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matrix Inserito il - 05 mag 2008 : 12:51:42
Tratto da http://www.criticamente.it del 21 aprile 2008 a firma di Luigi Bignami

E' l'alimento più consumato al mondo. Ma ha raggiunto il prezzo record di 24,82 dollari per hundredweight (50,8 chili), in base alla quotazioni del Chicago Board of Trade. Parliamo del riso il cui costo, secondo Coldiretti, è cresciuto di oltre il 70% dall'inizio del 2008, provocando conseguenze economiche ed alimentari in ogni parte del Mondo, dai Paesi più poveri fino alle Nazioni più sviluppate come gli Stati Uniti [Helpconsumatori.it].

La causa dell'aumento della materia prima è da ricercarsi negli "effetti delle tensioni sui mercati internazionali dove - dichiara Coldiretti - si registrano preoccupazioni ben più gravi per l'impennata dei prezzi di un prodotto come il riso che sfama oltre 2,5 miliardi di persone nel mondo e mette a rischio la stabilità sociale e lo sviluppo economico". "Il balzo in avanti delle quotazioni - sostiene la Confederazione - è anche il frutto delle speculazioni che si sono spostate sul mercato delle materie prime agricole e sta provocando rivolte e proteste in numerosi Paesi dove si stanno adottando iniziative per calmierare i prezzi".

Paesi produttori come India, Cambogia e Brasile hanno annunciato la temporanea sospensione dell'export di riso per garantire il fabbisogno nazionale. Ed anche il Vietnam, terzo esportatore al mondo, ha ridotto le spedizioni dell'11%. Provveddimenti di emergenza anche da parte di Cina e Filippine, mentre persino gli USA iniziano a manifestare le prime reazioni agli aumenti, con crescenti episodi di accaparramento delle scorte da parte dei ristoranti.

"Siamo di fronte - prosegue la Coldiretti - a un cambiamento delle gerarchie all'interno dell'economia e un ruolo nuovo e centrale da svolgere per l'agricoltura nei prossimi anni sia nella fornitura di beni alimentari che come opportunità per lo sviluppo di alternative energetiche. Uno scenario che deve significare una nuova attenzione per sostenere la crescita del settore a livello nazionale, comunitario ed internazionale. Serve più politica agricola per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e scongiurare i limiti alla crescita rappresentati dalla scarsità di materia prima di fronte alla crescita della domanda dei Paesi emergenti come India e Cina e agli effetti dei cambiamenti climatici". Massima attenzione anche in Italia che, con 220mila ettari di terreno e circa 1,4 milioni di tonnellate, è il primo produttore europeo.

Tratto da:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=18229



I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000